«Frutta estiva, è ancora la protagonista»

Recchia (Fondi): «Pesche e meloni più richiesti delle mele. Bene l'uva»

«Frutta estiva, è ancora la protagonista»

La stagione sta per cambiare e la merce autunnale si affaccia sui banchi degli stand dei mercati ortofrutticoli. Il periodo di transizione però, non aiuta le vendite di questi prodotti. I consumatori sono infatti ancora affezionati ai frutti estivi. A riportarlo venerdì è Ivan Recchia, dell’azienda di distribuzione Fratelli Recchia di Fondi.


“Quello che va per la maggiore ancora adesso è il melone retato che vendiamo attorno a 1,20 – 1,30 euro al kg– spiega a IFN il grossista con lo stand al Mof –. Molto richieste sono, e sono state, anche le pesche Paraguayo. Il prodotto in raccolta da metà luglio è arrivato a fine produzione”.



 

Le quotazioni per i frutti 3A o 4A attualmente viaggiano a 2,40-2,50 euro al kg. Quelle più piccole invece attorno ai 2,20 euro. “In generale per pesche e pesche noci non è stata una bella annata, nonostante a giugno mancassero e fossero molto ricercate. Quando è stato il loro momento però l’interesse è calato, mentre questa varietà piatta ha invertito la tendenza ed è stata molto apprezzata”.

 

Tra i prodotti nuovi l’uva Vittoria pugliese che rispetto a quindici giorni fa è sempre più richiesta. “Ora il prezzo di vendita è di 1,40-1,50 euro al kg, però quest’anno la stagione per l’uva è difficile, perché ce n’è troppa in giro e con prezzi molto diversi tra loro”.



 

A seguire le mele Royal Gala di calibro 80-85, vendute a 1,20-1,30 euro al kg. “Le pere Coscia della Spagna invece si vendono a 1,70 euro al kg, ma non sono particolarmente richieste perché c’è la merce locale che gli fa concorrenza, al contrario dello scorso anno quando mancava il prodotto italiano”. 


Copyright 2022 IFN Italiafruit News