Del Monte, etichette biodegradabili su tutte le banane

Del Monte, etichette biodegradabili su tutte le banane
Fresh Del Monte metterà adesivi ecologici e biodegradabili su tutte le banane che vende in Europa entro il 2023.

La decisione segue un recente successo della sperimentazione di adesivi compostabili in casa sul frutto in Francia.

Il lancio completo vedrà le etichette utilizzate in mercati chiave come Germania, Spagna e paesi nordici.

Del Monte vende un certo numero di diversi tipi di banane in Europa, tra cui Cavendish, una varietà "baby" più piccola e platani.

È stato uno dei primi marchi al mondo a introdurre gli adesivi biodegradabili completamente riciclabili nel gennaio 2022, quando li ha distribuiti a tutta la sua gamma in Francia.

Secondo il gruppo, il packaging è stato "estremamente ben accolto" in tutto il settore e in particolare tra rivenditori e consumatori.

Approvato per il riciclaggio domestico, nessuno dei componenti delle etichette – inclusi adesivi e inchiostri – ha un impatto dannoso sull'ambiente, ha detto il gruppo. In quanto tali, soddisfano tutte le normative dell'UE in materia di sicurezza alimentare.

"Abbiamo un chiaro impegno a compiere progressi rapidi e visibili nella riduzione della plastica nei nostri imballaggi e a portare avanti iniziative che aiutino l'industria dei prodotti freschi a integrare un modello di economia circolare che i nostri clienti e consumatori si aspettano", spiega Thierry Montange, direttore marketing di Del Monte Europe & Africa.

Le banane Del Monte vendute in Europa provengono da Costa Rica, Guatemala ed Ecuador e vendute con varie certificazioni: SCS Sustainably Grown, Organic, Rainforest Alliance, Fairtrade.

Fonte: Fruitnet.com