La Gdo a Napoli per studiare le tendenze del mercato

La Gdo a Napoli per studiare le tendenze del mercato
I rappresentanti dei principali gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nazionale saranno in visita a Napoli dal 16 al 18 settembre 2022. La missione incoming è organizzata dall’Unione Industriali attraverso la sua sezione filiera alimentare.

L’evento, patrocinato dalla regione Campania e realizzato con il sostegno di Bnl Bnp Paribas, intende essere un momento di confronto per approfondire le attività dei consorzi di tutela delle produzioni del territorio e per fare il punto sulle tendenze del mercato, sulla sicurezza dei prodotti e sulle conoscenze tecnologiche alla base dell’identificazione della produzione di qualità.

Per due giorni si svolgerà un vero e proprio tour enogastronomico, volto alla valorizzazione dei prodotti eccellenti delle aziende locali e ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale.

L’appuntamento, che avrà una cadenza annuale, ha lo scopo di realizzare un network tra le imprese eccellenti del territorio con l'opportunità di offrire i propri servizi/prodotti attraverso una vetrina online, consultabile in ogni momento. Favorire accordi distributivi con le reti della Gdo significa incrementare la riconoscibilità e la visibilità dei prodotti autentici campani, per aumentarne distribuzione e vendite.

Le potenzialità da cogliere sono notevoli. Il valore aggiunto del settore agroalimentare in Italia, secondo una elaborazione del servizio studi di Bnl Bnp Paribas, si è avvicinato ai 65 miliardi di euro, pari a poco più del 4% del totale nazionale. Le esportazioni hanno superato i 50 miliardi, più del 10% delle vendite all’estero italiane. L’importanza del settore cresce in Campania: le esportazioni sono oltre 4 miliardi, quasi un terzo del totale regionale.

Venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 14:30, si svolgerà, presso l’unione industriali di Napoli (piazza dei Martiri 58), il meeting di apertura della manifestazione dal titolo “Innovazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari per lo sviluppo del territorio”.

Interverranno: il presidente di unione industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci; il presidente della sezione filiera alimentare unione industriali Napoli, Gaetano Torrente; il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca; il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; il rettore dell’università degli studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito; l’assessore all’agricoltura della regione Campania, Nicola Caputo; l’assessore al turismo e alle attività produttive del comune di Napoli, Teresa Armato; il responsabile servizio studi Bnl Bnp Paribas, Paolo Ciocca.

Seguirà un tavola rotonda, moderata dal professore ordinario presso il dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali dell'università degli studi di Napoli Federico II, Vincenzo Peretti. Parteciperanno: il presidente del consorzio di tutela della pasta di Gragnano Igp, Massimo Menna; la presidente del consorzio di tutela del pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, Cristina Leardi; il presidente del consorzio tutela pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese Nocerino, Tommaso Romano; il presidente del consorzio di tutela mozzarella di bufala campana Dop, Domenico Raimondo; il presidente del consorzio di tutela del limone di Sorrento Igp, Mariano Vinaccia; il presidente del consorzio di tutela della nocciola di Giffoni Igp e olio extravergine di olive colline salernitane Dop, Gerardo Alfani; il presidente del consorzio di tutela provolone del monaco Dop, Giosuè De Simone; il presidente del consorzio di tutela rucola della piana del Sele Igp, Vito Busillo.

Concluderà i lavori il direttore territoriale Sud Bnl Bnp Paribas, Barbara Martini.

Fonte: Il Mattino