Raccolta 24 ore su 24 con i gli aerobotics

La tecnologia sperimentata sui frutteti di Rivoira: il video

Raccolta 24 ore su 24 con i gli aerobotics

Volano nel frutteto, analizzano ogni singolo frutto e raccolgono solo quelli che hanno le giuste caratteristiche (colore, calibro, maturazione): una specie di delicata ventosa effettua lo stacco e poi il prodotto finisce nel bins. Gli aerobotics di Tevel - azienda israeliana specializzata in robotica - sono entrati in azione nei meleti della Rivoira Giovanni & Figli. E nell'azienda piemontese possono lavorare giorno e notte, 24 ore su 24: una bella rivoluzione in temi di scarsa disponibilità di manodopera.

Lo speciale carro raccolta di Tevel aveva destato parecchia curiosità nell'ultima edizione di Fruit Logistica, ma vedere i droni volare nel meleto e raccogliere i frutti è tutta un'altra cosa.

"Raccogliere la frutta è un lavoro difficile, soprattutto quando la produzione aumenta ed è sempre molto difficile trovare sufficiente personale preparato - spiega in una videotestimonianza registrata da Tevel Marco Rivoira, Ceo del gruppo di Verzuolo (Cuneo) - Devi formare i raccoglitori e consentire loro di migliorarsi giorno per giorno in modo da raggiungere la qualità".

La settimana scorsa il video in questione è stato rilanciato anche dal quotidiano La Repubblica: "Per 72 anni un'azienda italiana ha raccolto le mele a mano. Poi un robot ha cambiato tutto", il titolo del servizio.

"Abbiamo provato diversi sistemi negli ultimi anni e con Tevel l'algoritmo permette di essere molto precisi - prosegue Rivoira - riconosce il colore, puoi programmare il perso del frutto che vuoi raccogliere, identificare la qualità direttamente sull'albero. Siamo molto soddisfatti dei risultati, perché quando il drone raccoglie il frutto lo fa in modo molto delicato e noi abbiamo tante informazioni sul singolo frutto raccolto".

E questo, come spiega il manager, consente di evitare parecchie problematiche nel magazzino di lavorazione: velocizzare i passaggi e anche abbattere parte dei costi. Inoltre Rivoira evidenzia come sia possibile raccogliere anche di notte. "Il programma è di continuare la collaborazione con Tevel - conclude Marco Rivoira - e dalla prossima stagione ampliarla anche ad altri tipi di frutti come pesche, nettarine e susine".