Op Ancona innova con «Il fico lucano»

Il nuovo brand è dedicato alle produzioni dell'arco metapontino

Op Ancona innova con «Il fico lucano»

Nasce un nuovo brand per valorizzare i fichi prodotti in Basilicata. Dopo un’esperienza ultra quarantennale per la coltivazione dei fichi, Op Ancona investe sul nuovo marchio “Il fico lucano”.
A caratterizzare questo frutto è il sapore dolce e aromatico, oltre ad un buccia sottile di colore verde con fenditure e sovracolore violetto, risultati delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio: le zone di coltivazione sono concentrate nei territori di Policoro, Rotondella, Marconia e Bernalda.

“La polpa di questi fichi è di colore ambrato, dolce e ricca di potassio, magnesio, ferro e vitamine C, B e K -  spiega a IFN Vito Ancona dell’azienda agricola Fratelli Ancona a Policoro - Può capitare che durante la fase di maturazione si presentino sui frutti delle piccole crepe ma è un processo del tutto naturale”.

La superficie destinata alla coltivazione di fichi da commercializzare con questo brand è di sei ettari. I fichi sono confezionati in cestini da 500 g, a comporre cassette da 3 kg, per i mercati all’ingrosso italiani e ai Paesi esteri
La raccolta dei fichi è iniziata a metà agosto per terminare tra circa una quindicina di giorni.

Sono tre le principali problematiche con cui i produttori dei fichi lucani devono fare i conti: la manodopera, la conservazione e i problemi climatici.
“E’ molto difficile trovare personale destinato alla raccolta di questi frutti perché molte persone sono allergiche – specifica Ancona – in alcuni campi abbiamo dovuto persino fermare la raccolta per concentrarci solo su alcuni campi”.
E aggiunge: “I frutti sono molto delicati anche in termini di conservazione e dopo 2/3 giorni dalla loro raccolta devono per forza essere venduti”.
“I produttori devono prestare molta attenzione anche alle condizioni atmosferiche – conclude Ancona – quando piove o c’è molta umidità, i frutti vengono facilmente danneggiati e aumenta la percentuale di scarto”.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente l'azienda Op ancona (Via Liborio Romeo 7-75025 Policoro, Matera ) al numero 3338459594