Packaging ortofrutticolo, il colpo di Groupe Guillin

Rilevata la Ciesse Paper della famiglia Govi: «Accordo strategico per crescere»

Packaging ortofrutticolo, il colpo di Groupe Guillin

Si allarga la famiglia del Groupe Guillin. Nei giorni scorsi (clicca qui per approfondire) l’azienda francese ha ufficializzato l’acquisizione dell’italiana Ciesse Paper, specializzata negli imballaggi in cartone per il mercato ortofrutticolo.

“Siamo un’azienda familiare e negli anni siamo cresciuti credendo nell’evoluzione della vaschetta di cartone – commenta a IFN Lorenzo Govi, membro del consiglio di amministrazione di Ciesse Paper insieme alla sorella Elisa – Entrare a far parte di questo gruppo per noi non significa altro che iniziare un nuovo capitolo del nostro sviluppo e accrescere le nostre opportunità commerciali”.

Ciesse Paper rimarrà focalizzata sul business del cartone e, con i suoi prodotti, andrà a rifornire tutte le aziende che vogliono utilizzare questo materiale per il confezionamento. Negli ultimi anni il mercato di queste soluzioni, complice una forte spinta alla sostenibilità, ha vissuto uno sviluppo rilevante.

“Ora avremo maggiori opportunità di vendita a livello europeo coprendo tutti i Paesi, anche le zone in cui prima eravamo meno forti”, aggiunge Govi.

L’accordo tra Ciesse Paper a Groupe Guillin è stato reso pubblico la settimana scorsa dopo una trattativa iniziata lo scorso anno.

Alla famiglia Govi rimane una quota del 10% e la gestione dell’azienda, oltre alla presenza nel consiglio di amministrazione. “Ad oggi ci sentiamo più forti di prima e soprattutto più motivati per crescere – conclude Lorenzo Govi – considerato che Groupe Guillin è pronto a supportare questa crescita con i necessari investimenti in Ciesse Paper. Sarà un’ottima possibilità per ampliare i nostri orizzonti e per diventare sicuramente più strutturati”.

Da parte sua il colosso francese completerà il proprio paniere di soluzioni, come spiega Sophie Guillin, direttrice generale del Gruppo. "Daremo ai nostri clienti l'accesso a una gamma diversificata e multimateriale, unica in Europa. Questa acquisizione è pienamente in linea con la nostra strategia di sviluppare e rafforzare la nostra presenza nel settore ortofrutticolo in Italia e più ampiamente in Europa".

Con questa acquisizione, la presenza di Groupe Guillin in Italia da oggi si estende a 3 siti, dopo Nespak (Massa Lombarda – RA) e Guillin Italia (Usmate Velate – MB).

Nella foto di apertura: Le due famiglie insieme, da sinistra Elisa e Lorenzo Govi, membri del Consiglio di Amministrazione di Ciesse Paper; Sophie Guillin Directrice Générale del Gruppo Guillin