eventi
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 24 maggio 2018


«Le patate di Sicilia soddisfano tutta la filiera»

Procede bene, con vendite fluide e prezzi soddisfacenti per l'intera filiera, la campagna delle patate novelle siciliane. Lo conferma l'azienda Torti di Avezzano (L'Aquila) che, in questo momento, sta confezionando e commercializzando il prodotto proveniente dai fornitori selezionati della Sicilia, il quale si distingue per l'ottima qualità. Tra dieci giorni, poi, l'azienda comincerà a lavorare anche le patate di altre regioni meridionali.

In queste settimane, infatti, il mercato italiano vedrà l'ingresso delle prime produzioni della Sardegna, seguite da quelle della Campania e della Puglia. Tra il 5 e il 10 giugno, poi, sarà la volta del Lazio. "Quest'anno - sottolinea il responsabile commerciale Raffaele Torti - l'offerta di patate novelle dovrebbe essere inferiore rispetto alla scorsa stagione: da una parte i produttori del Sud hanno ridotto le superfici, dall'altra le continue piogge degli ultimi mesi hanno fatto ritardare alcune semine negli areali del Centro e Nord Italia".


Raffaele Torti

Tra le aree dove le operazioni sono ancora indietro c'è la Piana del Fucino, prima zona di produzione pataticola in Italia con circa quattromila ettari investiti. "Nel 2017, in questo periodo - spiega il responsabile commerciale - il programma di semina nel Fucino era già terminato, mentre quest'anno siamo all'80%. I produttori fucensi - conclude - hanno comunque tempo fino al 10 giugno per terminare le semine, sarà quindi molto importante avere delle belle giornate di sole".
 
Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: