COSTA RICA: BANANE E ANANAS VERSO L’EUROPA GUIDANO LA CRESCITA DELLE ESPORTAZIONI

COSTA RICA: BANANE E ANANAS VERSO L’EUROPA GUIDANO LA CRESCITA DELLE ESPORTAZIONI
Le informazioni dell’Ufficio di Promozione per il commercio estero del Costa Rica segnalano che nel mese di novembre le esportazioni hanno raggiunto un valore di 10,4 miliardi di dollari, in aumento dell’8,2% rispetto allo stesso mese del 2011.
Una delle principali ragioni di questo incremento è la crescita poderosa (+95%) delle spedizioni verso gli stati europei membri dell'AELS (Associazione europea di libero scambio), quali Norvegia, Svizzera, Liechtenstein e Islanda. L’export verso i paesi dell’Unione Europea è invece aumentato dell’8,7% a novembre, sempre su base annua.
Tra i prodotti più spediti negli stati dell’AELS figura la banana, mentre l’export nell’UE è stato guidato da una vasta gamma di prodotti che include anche l’ananas.
Gran parte delle esportazioni del Costa Rica, il 38,9%, sono dirette negli Stati Uniti; seguono Paesi Bassi e Panama, rispettivamente con il 7,6% e il 5,2%.
Il Costa Rica supererà pienamente l’obiettivo che si era prefissato per le esportazioni quest'anno. Al riguardo, l’Ufficio di Promozione per il commercio estero stima un valore superiore del 7,25% rispetto al target obiettivo.

Fonte: Prior Control