ITALIA, NASCE IL PRIMO POLO LOGISTICO DEL FREDDO ALIMENTATO DA ENERGIE RINNOVABILI

ITALIA, NASCE IL PRIMO POLO LOGISTICO DEL FREDDO ALIMENTATO DA ENERGIE RINNOVABILI
Nasce nel centro dell'asse Nord-Sud ed Est-Ovest della penisola il primo polo logistico del freddo italiano interamente alimentato con fonti rinnovabili e, quindi, autonomo dal punto di vista energetico.
Su 38.000 metri quadri recuperati da un'area industriale dismessa nella Val di Sangro, in Abruzzo, la piattaforma Solis Green Log sarà al servizio di aziende che devono immagazzinare e conservare merce a bassa temperatura, dai farmaci agli alimenti freschi. Fornirà, oltre a spazi logistici, alimentazione in loco delle celle frigorifere, ricarica dei mezzi elettrici, servizi accessori di manutenzione, rifornimento carburanti e segreteria amministrativa.
L'azienda Solis Spa, leader nel settore del fotovoltaico, aprirà la struttura nel prossimo aprile in contrada San Silvestro ad Atessa (Chieti).
Fotovoltaico e cogenerazione alimentano l'intera catena del freddo: un impianto fotovoltaico, di circa 1MWp, è stato realizzato sul capannone industriale e sulla pensilina metallica adiacente, destinata ad area di sosta assistita da colonnine di ricarica per veicoli frigo.



Per soddisfare l'elevato fabbisogno energetico del polo e garantire stabilità di energia, la Solis Spa ha realizzato anche un impianto di cogenerazione che produce freddo attraverso un assorbitore. La cogenerazione permetterà un abbattimento di costi grazie al mantenimento costante di consumo energetico relativo ai servizi collaterali, quali illuminazione e aperture automatiche.
Il parco logistico prevede, infine, l'impiego di luci Led che hanno un minor consumo di energia e non contribuiscono al riscaldamento degli spazi freddi.
Solis Green Log diventa così una piattaforma logistica competitiva che si posiziona sul mercato con tariffe più basse del 30% rispetto ad altre realtà già esistenti.

Fonte: ANSA