UE: IL MAROCCO VIOLA I PREZZI D’ENTRATA PER POMODORI E ZUCCHINE. LA DENUNCIA DELLA SPAGNA

UE: IL MAROCCO VIOLA I PREZZI D’ENTRATA PER POMODORI E ZUCCHINE. LA DENUNCIA DELLA SPAGNA
Il Marocco ha nuovamente violato i prezzi d'entrata per il pomodoro (0,461 euro/Kg) e lo zucchino (0,422 euro/Kg) stabiliti dall'Accordo di Associazione con l'Unione Europea. Lo ha denunciato l'organizzazione spagnola COAG, basandosi sui prezzi pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU) relativi al periodo 1-11 febbraio 2013.
La violazione del prezzo - spiega la COAG in una nota - è coincisa con un forte calo dei prezzi in Spagna per entrambi i prodotti.
"Se un Paese viola l'accordo, in questo caso ci riferiamo al Marocco, deve pagare un supplemento tariffario", ha affermato Andrés Góngora, responsabile del settore Frutta e Verdura di COAG, auspicando un intervento delle pubbliche autorità.

Tabella - I prezzi d'entrata per il pomodoro e lo zucchino (Fonte: Gazzetta Ufficiale dell'UE). In rosso i valori al di sotto del prezzo di entrata. 


"Noi - prosegue Góngora - continuiamo a richiedere che si rafforzino i controlli quotidiani alla frontiera, in modo che venga garantita la conformità con l'accordo. Un paio di settimane di perdite possono compromettere i ristretti margini di profitto per l'intera campagna, avverte Góngora. Vogliamo fatti, non parole".

Fonte: Valencia Fruits