CONAD FINALIZZA UN ACCORDO CON UNICREDIT FACTORING PER SOSTENERE I FORNITORI

CONAD FINALIZZA UN ACCORDO CON UNICREDIT FACTORING PER SOSTENERE I FORNITORI
UniCredit Factoring e Conad hanno siglato un accordo al servizio degli attori della filiera dell'insegna distributiva, che consentirà alle imprese coinvolte di disporre di un polmone finanziario non trascurabile, nel panorama attuale degli affidamenti.
Il contenuto dell'accordo è innovativo perché concepito in un'ottica di filiera, per offrire - mediante la fattorizzazione dei crediti e l'allungamento delle dilazioni in flooring - vantaggi rispettivi e reciproci a operatori con caratteristiche e ruoli complementari.
Ai fornitori di Conad accreditati l'accordo concede la fattorizzazione dei crediti offrendo certezza e puntualità nei pagamenti, e tassi particolarmente vantaggiosi con l'anticipazione dei corrispettivi delle forniture al di sotto dei tempi previsti dalle nuove scadenze di legge (che impongono i 30 gg per le derrate deperibili, i 60 gg per  le altre merci, secondo quanto previsto dall'art. 62 Dl 01/2012). L'accordo accordo offre poi all'azienda distributrice una dilazione dei pagamenti rispetto alle stesse scadenze, quindi una maggiore flessibilità finanziaria.
In sostanza, UniCredit Factoring interviene nei rapporti tra produttore e distributore attraverso il meccanismo del cosiddetto "reverse factoring", tramite il quale il factor si sostituisce al distributore, pagando le forniture ed offrendo servizi finanziari e amministrativi che semplificano, centralizzandola, la contabilità degli incassi e dei pagamenti per tutti gli attori coinvolti.
L'accordo è stato presentato presso il Palazzo della Regione Lombardia, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte per UniCredit Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato, Gabriele Piccini, Country Chairman Italy e Ferdinando Brandi, Executive Vice President UniCredit. Per Conad hanno partecipato Francesco Pugliese, Direttore Generale e Mauro Bosio, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo.
"È un accordo particolarmente innovativo - ha dichiarato Francesco Pugliese, Direttore Generale di Conad - perché coinvolge l'intera filiera in un'idea evoluta di partnership, che ci fa intravvedere i contorni di un progetto di moderna cooperazione che segnerà nuovi passi nello sviluppo della distribuzione e dell'economia del Paese".
"Un anno fa - ha dichiarato Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato UniCredit - abbiamo lanciato il programma UniCredit per l'Italia, in cui il factoring è uno strumento importante di supporto alle aziende. Oggi siamo qui, a fianco di Conad, a presentare per primi in Italia una soluzione integrata che testimonia quanto sia importante essere vicini alle imprese e soprattutto veloci nell'interpretare il cambiamento nelle loro necessità".
Con questa operazione sono stati globalmente messi a disposizione della filiera Conad 500 milioni di euro di affidamenti. L'accordo coinvolgerà 100 fornitori della catena distributiva, per poi estendersi successivamente. Si stima che, a regime, la partnership produrrà un turnover quantificabile in quasi 1,5 miliardi di euro su base annuale.

Fonte: Ufficio Stampa Conad