COOP ITALIA ANNUNCIA LA SCOMPARSA DI ROBERTO FIAMMENGHI. IL COMMIATO DI AMICI E COLLEGHI

COOP ITALIA ANNUNCIA LA SCOMPARSA DI ROBERTO FIAMMENGHI. IL COMMIATO DI AMICI E COLLEGHI
Nella notte tra martedì e mercoledì è scomparso improvvisamente all'età di 64 anni Roberto Fiammenghi, consigliere delegato di Coop Italia e direttore acquisti di Centrale Italiana. Nato a Cervia nel 1949, lascia la moglie Loride e i due figli. Fiammenghi, dopo aver lavorato nel mondo cooperativo ravennate, entrò in Coop Italia a metà anni '80. Da quel momento iniziò a ricoprire incarichi di responsabilità nel settore carni e ortofrutta fino a divenire nel 2009 Consigliere Delegato Commerciale Food del Consorzio. Nel 2012 è stato nominato Vice Presidente di Ortofrutta Italia. Roberto Fiammenghi era anche vicepresidente di Cpr System.
La notizia ieri si è diffusa rapidamente, come riportato nell'edizione speciale di Italiafruit del 29 maggio, tra i numerosi messaggi di cordoglio di tutto il settore, primo fra tutti quello di Coop Italia che "ricorda con immensa gratitudine la figura di un dirigente di primo piano del movimento cooperativo che negli incarichi ricoperti ha sempre unito la grande professionalità con un'autentica passione per gli ideali e i valori cooperativi – si legge nel comunicato diramato da Coop -. Ha saputo trasmettere identica passione in tutti coloro che hanno avuto il privilegio e la fortuna di conoscerlo e lavorare al suo fianco. Roberto ha così contribuito in maniera determinante e con innata generosità a far crescere la cooperazione nel nostro Paese, con la sensibilità e l'altruismo del vero cooperatore. L'intero sistema Coop non potrà non percepire il vuoto della sua assenza".
Anche il Presidente di Cesena Fiera (Macfrut) Domenico Scarpellini, ha manifestato il suo dolore per l'improvvisa scomparsa."Roberto ci mancherai: sei stato un punto di riferimento, una persona speciale per la tua professionalità, generosità ed umanità. Esprimo il mio profondo cordoglio per una perdita che lascerà un vuoto per l'intera filiera ortofrutticola".
"Un uomo di cuore, con una straordinaria passione per il settore, era legato al mondo della produzione nonostante lavorasse per la distribuzione e per questo ha saputo conservare un'attenzione ed una sensibilità rara nei confronti delle aziende agroalimentari - Paolo Bruni, Presidente di CSO -. Esprimo il mio più profondo cordoglio per una perdita che lascerà un grande vuoto nella distribuzione ortofrutticola italiana".
"Un uomo di grande levatura e spessore che tanto ha dato al mondo della cooperazione, e dell'ortofrutta in particolare, fornendo attraverso il proprio lavoro un contributo fondamentale che rimarrà nel tempo". Questo il ricordo di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. "Un professionista serio, figura di riferimento per l'agroalimentare italiano di cui è stato portatore di valore e innovazione".

Fonte: Coop Italia, Con i Piedi Per Terra