LO SVILUPPO RURALE IN EMILIA ROMAGNA, I RISULTATI DEL PSR E LA NUOVA PROGRAMMAZIONE AL CENTRO DI UN INCONTRO A BOLOGNA

LO SVILUPPO RURALE IN EMILIA ROMAGNA, I RISULTATI DEL PSR E LA NUOVA PROGRAMMAZIONE AL CENTRO DI UN INCONTRO A BOLOGNA

Nell’iniziativa “Risultati e nuova programmazione. Lo sviluppo rurale in Emilia Romagna” prevista a Bologna presso la Sala A della sede regionale Terza Torre, in Viale della Fiera n. 8, la Regione Emilia Romagna vuole collegare l’attuale fase programmatoria con quella prevista per i prossimi sette anni. l'incontro, programmato a Bologna l'8 luglio, partirà dalla situazione agricola regionale e dagli obiettivi raggiunti per aprire la discussione verso la programmazione 2014-2020. 
Verranno quindi presentate (scarica il programma), le realizzazioni già attuate dal Programma regionale di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 e previste per l’attuale fase conclusiva, per passare poi alla situazione del contesto regionale e alle proposte per la futura programmazione 2014-2020.
Dopo la relazione introduttiva sugli obiettivi raggiunti dal PSR da parte di Valtiero Mazzotti, Direttore del settore Agricoltura della Regione e l’analisi del contesto agricolo emiliano-romagnolo del prof. Franco Sotte dell’Università delle Marche, con la relazione dell’assessore Tiberio Rabboni si passa alle proposte per il futuro.
L’incontro prosegue poi con la tavola rotonda, coordinata da Giovanni Dognini, giornalista Voli Group Media & Comunicazione, che prevede la discussione tra i presidenti e rappresentanti dei diversi enti ed organizzazioni coinvolte nel PSR.
Partecipano i presidenti regionali delle organizzazioni professionali agricole Guglielmo Garagnani di Confagricoltura, Antonio Dosi della CIA e Mauro Tonello della Coldiretti; il mondo cooperativo è rappresentato da Maurizio Gardini, presidente del settore agroalimentare dell'Alleanza delle Cooperative; la grande distribuzione organizzata partecipa con Francesco Pugliese, Presidente di Conad; le imprese alimentari con Luigi Scordamaglia, consigliere incaricato di Federalimentare per le politiche agricole. La tavola rotonda ha in programma anche la presenza di Vincenzo Bernazzoli, presidente dell’Unione della Province e di Lorenzo Frattini,  presidente regionale di Legambiente.
Le conclusioni al termine dell’iniziativa sono affidate al presidente della Giunta regionale Vasco Errani.

Fonte: Regione Emilia-Romagna