NAPOLI: MIPAAF E CITTA' DELLA SCIENZA INSIEME PER PROMUOVERE UN'ALIMENTAZIONE SANA A BASE DI ORTOFRUTTA

NAPOLI: MIPAAF E CITTA' DELLA SCIENZA INSIEME PER PROMUOVERE UN'ALIMENTAZIONE SANA A BASE DI ORTOFRUTTA
Si susseguono le iniziative messe in campo dal Mipaaf per promuovere un'alimentazione sana tra i bambini. Dopo l'apertura della mostra fotografica “Tutti pazzi per la Frutta!”, lo scorso 4 luglio presso lo spazio Marie Curie della Città della Scienza di Napoli, ieri è stata la volta dei laboratori di creatività all'interno dei campus estivi della struttura partenopea. Dopo aver immortalato con la macchina fotografica il loro rapporto con la frutta, i bambini del centro estivo l’Estate dei piccoli di Città della Scienza hanno realizzato delle originali sculture di ceramica sullo stesso tema. Non solo, durante i lavori hanno ricevuto in dono gadget e frutta fresca di stagione per ricordare l'importanza di quest'ultima all'interno di un'alimentazione sana.
“Mangiare frutta fa bene e fa crescere meglio, spiega Giorgio Calabrese, medico specializzato in Scienza dell'Alimentazione e Docente di Nutrizione Umana. E' una fonte preziosa di fibre, vitamine e sali minerali. In particolare, quando è matura è ricca di acidi organici utili al nostro corpo per espellere prodotti dannosi del metabolismo”.
Le abitudini e le preferenze dietetiche si formano ampiamente nell’infanzia, per questo il Mipaaf continuerà la sua attività di sensibilizzazione. Tra le numerose altre iniziative, dopo Napoli, la mostra “Tutti pazzi per la Frutta!” farà tappa a Torino durante tutto il mese di agosto, mentre con l’inizio del nuovo anno scolastico saranno decretati i 100 vincitori del concorso 2013.

Fonte: Agenparl