CEPA, IN PARTENZA IN EMILIA ROMAGNA LA SCAVATURA DELLE PATATE DA CONSUMO FRESCO

CEPA, IN PARTENZA IN EMILIA ROMAGNA LA SCAVATURA DELLE PATATE DA CONSUMO FRESCO
Prenderà avvio la prossima settimana la scavatura delle patate da mercato fresco coltivate nella regione Emilia-Romagna. I componenti della Commissione paritetica Borsa Patate, che si sono riuniti venerdì scorso nella sede del CEPA, Centro per la documentazione della patata, hanno analizzato l’andamento produttivo e commerciale della produzione di questa solanacea coltivata in Italia e all’estero. A tutt’oggi le difficoltà determinate da un andamento climatico anomalo restano ancora evidenti, anche se, le temperature di questo ultimo mese hanno consentito un recupero delle coltivazioni e queste produrranno probabilmente meno.
Per contro, i tuberi ad oggi scavati si presentano bene e sono di buona qualità. In Italia sono ormai finite le produzioni pugliesi, resta ormai una sola settimana di commercializzazione per il prodotto napoletano; mancano invece circa 10 giorni all’avvio della scavatura del viterbese. Al momento non è possibile fare delle previsioni sul futuro della pataticoltura europea, infatti, pur confermando un aumento delle superfici coltivate stimata intorno al 3,5%, è prematuro fare delle previsioni di produzione.
Ad oggi la giusta quantità di prodotto immessa sul mercato nazionale fa si che i prezzi si mantengano buoni e in linea con quelli della settimana precedente.

Fonte: Cepa