eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 16 luglio 2013


MODÌ®: INTERNAZIONALIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO ECOLOGICO ALLA GUIDA DELLA CAMPAGNA 2012-13

La campagna commerciale conclusasi lo scorso Maggio ha registrato il collocamento sui mercati internazionali di una produzione di 12.000 tons, in linea con gli obiettivi prefissati dal Consorzio ModiEuropa Spa.
La stagione è stata segnata dal consolidamento delle relazioni commerciali, in particolare in Italia, Germania, Inghilterra e Russia. Feedback positivi anche da player della distribuzione moderna nelle aree dell'Europa Orientale e del FarEast. Il 71% delle vendite è stato realizzato in Germania, Inghilterra, Scandinavia, Russia e Arabia Saudita che si confermano i principali mercati di sbocco. Il mercato domestico, con una quota del 21%, rappresenta il secondo mercato più importante e ha visto la presenza consolidata di Modì® nelle principali insegne distributive.
A rafforzare il posizionamento distintivo di Modì® e l'entrata nell'assortimento varietale di importanti player europei della distribuzione è stata la sua caratteristica unica di mela ecologica, comunicata al consumatore in maniera chiara e diretta attraverso la misurazione del Carbon Footprint.
Grazie all'innata resistenza della cultivar ai principali patogeni (ticchiolatura resistente) ed alla produzione integrata in campo, la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano ha calcolato una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell'atmosfera rispetto ad altre varietà di riferimento alle stesse condizioni di produzione. Una risposta concreta per il produttore, grazie a pratiche agricole più sostenibili, e per il consumatore, sempre più orientato verso un consumo eco-responsabile. Modì® è dunque la prima mela che risponde a pieno al segmento di consumo dei prodotti eco-sostenibili. I test effettuati durante le attività promozionali sui punti di vendita confermano l'apprezzamento di questa caratteristica da parte del consumatore rispetto all'offerta del comparto di riferimento. Per il Consorzio Modi Europa, il posizionamento "ecologico" di Modì® rappresenta un vantaggio competitivo a livello internazionale da sviluppare nel corso delle prossime campagne.



Nella foto: iniziativa promozionale di Modì con Amnesty International al punto di vendita


L'anima ecosostenibile del prodotto è stata declinata durante l'intera campagna di promo-comunicazione: materiali pop realizzati con carta certificata FSC, sito web certificato Zero Impact ®Web e una particolare attenzione alla sostenibilità sociale grazie alla collaborazione attivata con Amnesty International. Il periodo natalizio rappresenta per Modì® il focus promozionale privilegiato attraverso cui potenziare la relazione con i consumatori in chiave differenziante e comunicare i valori distintivi di posizionamento. Per il Natale 2012, Modì® ha sostenuto la campagna di solidarietà di Amnesty International per la difesa dei diritti delle donne in Medio Oriente e Nordafrica e ha condiviso questo "gesto che sa di buono" con i suoi consumatori e fans attraverso un minisito creato ad hoc e sulla fanpage facebook.com/modiapple. La campagna è stata promossa sul mercato domestico e quello tedesco con speciali iniziative promozionali sui punti vendita della grande distribuzione con allestimenti impattanti e uno street tour in Germania che ha coinvolto 3 città, Berlino, Dusseldorf e Monaco, durante il quale sono state distribuite 9.000 mele e raccolti numerosi feedback positivi lasciati dai consumatori sui social.



Nella foto: iniziativa promozionale di Modì con Amnesty International durante lo Street Tour a Berlino

Il Consorzio Modì Europa è riuscito così a raggiungere il consumatore con iniziative promozionale in linea con la personalità di Modì®: originale e innovativa, nata per comunicare ad un pubblico internazionale, giovane e sperimentatore, attento a coniugare il piacere di vivere bene con uno stile di vita eco-sostenibile.
L'appuntamento è con la nuova stagione a partire dal prossimo Settembre: nuove iniziative vedranno Modì®, la mela ecologica, croccante e succosa, protagonista della campagna 2013/2014.

Per maggiori informazioni:
Modì Europa S.p.A
Dario Lezziero, Direttore Commerciale & Marketing
Tel: +39 0532 902811
E-Mail: dario.lezziero@modieuropa.com
modiapple.com

Fonte: Ufficio Stampa Modì Europa


Altri articoli che potrebbero interessarti: