CONFAGRICOLTURA CUNEO ED AGRITECNA RIUNISCONO I CORILICOLTORI: POSITIVO L'ESITO DELL'INCONTRO SUL FUTURO DELLA NOCCIOLA AD ARGUELLO

CONFAGRICOLTURA CUNEO ED AGRITECNA RIUNISCONO I CORILICOLTORI: POSITIVO L'ESITO DELL'INCONTRO SUL FUTURO DELLA NOCCIOLA AD ARGUELLO
Oltre 200 addetti del settore corilicolo, tra produttori, costruttori di macchine e rappresentanti di aziende di fitofarmaci, hanno preso parte, giovedì 18 Luglio presso l'azienda La Corylicola ad Arguello, all'incontro tecnico divulgativo sul nocciolo organizzato da Agritecna e Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con Ascopiemonte ed Asprocor ed il CReSO ricerca, nell'ambito delle attività di assistenza tecnica della misura 114 del Psr 2007-2013.
"Data l'importanza crescente della produzione della nocciola in provincia di Cuneo, la nostra organizzazione agricola – ha dichiarato Roberto Abellonio, Direttore di Confagricoltura Cuneo – ha deciso di mettere a disposizione dei corilicoltori un servizio di assistenza specifica, gestito dai tecnici della misura 114. L'iniziativa in campo di oggi, con prove comparative, è stata ideata anche per raccogliere le esigenze reali dei produttori del territorio".
"La nocciola è una coltura che continua a darci grandi soddisfazioni – ha sottolineato Antonio Marino, Responsabile corilicolo Confagricoltura Cuneo – sia dal punto di vista produttivo sia perché non ci sono grandi problemi fitosanitari. L'industria dolciaria ci richiede prodotti di alta qualità e la Tonda Gentile delle Langhe possiede caratteristiche uniche, oltre ad avere una pelabilità eccezionale".
Oggi il settore corilicolo è diventato un punto di riferimento fondamentale per tutta la zona dell'Alta Langa ed è in continua evoluzione; anche le aziende della meccanica hanno investito molto nel comparto, specializzandosi e migliorando di molto il livello delle attrezzature usate per le lavorazioni in campo. L'incontro, organizzato con alcune società produttrici di fitofarmaci e le più importanti società leader nel settore della produzione di macchine, è stato così un momento d'informazione e confronto a 360 gradi, con qualche anticipazione anche sulla campagna di raccolta ormai alle porte: le premesse sono buone, si spera in prezzi in linea con lo scorso anno. Nell'ambito della misura 111 del Psr, infine, c'è stato spazio per un approfondimento della normativa per la prevenzione antincendio sancita dal decreto n. 151 del 1° Agosto 2011, con particolare attenzione alle aziende corilicole.

Fonte: Terraoggi