DEL MONTE, VENDITE POSITIVE NEL SECONDO TRIMESTRE. ABU-GHAZALEH (CEO): E' IN ATTO UN CAMBIAMENTO STRUTTURALE NEL COMPARTO DELLE BANANE

DEL MONTE, VENDITE POSITIVE NEL SECONDO TRIMESTRE. ABU-GHAZALEH (CEO): E' IN ATTO UN CAMBIAMENTO STRUTTURALE NEL COMPARTO DELLE BANANE
Mohammad Abu-Ghazaleh (nella foto), Ceo di Fresh Del Monte multinazionale leader a livello mondiale nella distribuzione di frutta e verdura, ha evidenziato che "è in atto un cambiamento strutturale nel settore delle banane a livello globale". Queste dichiarazioni sono arrivate a margine della presentazione dei dati del secondo trimestre, che ha registrato vendite in crescita nel comparto della frutta. L'incremento è stato però smorzato da un aumento del 7% del costo delle banane, che ha portato ad un calo di 2,8 milioni di dollari (circa 2,1 milioni di euro) nei profitti lordi del segmento.
Mohammad Abu-Ghazaleh ha spiegato, inoltre, che ad influenzare il commercio globale è stata anche la diminuzione della fornitura di banane provenienti dall'Ecuador. "Con normali approvvigionamenti avremmo avuto un flusso constante anche nei paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale, ma non è proprio il caso di quest'anno" ha detto, aggiungendo che le nuove normative e procedure attivate dall'Ecuador stanno modificando la struttura stessa della commercializzazione delle banane.
"E' in atto una trasformazione strutturale nel settore delle banane originatasi, in particolare, in Ecuador. A questo ritmo - ha affermato - il comparto delle banane sarà presto molto diverso".
La speculazione che in passato ha condizionato il settore, in tempi più recenti si era attenuata e la situazione complessiva, secondo il Ceo, è diventata più disciplinata e organizzata. In futuro, comunque, "i mercati miglioreranno e il business delle banane in generale si potenzierà. Forse non in modo significativo, ma sicuramente non rivedremo le performance degli ultimi 2-3 anni".
Nonostante l'utile lordo di Del Monte sia sceso del 9%, Abu-Ghazaleh ha illustrato una robusta performance dell'azienda nel mercato nordamericano, unito al costante successo nei mercati emergenti, come il Medio Oriente.

Fonte: Fresh Fruit Portal