eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 28 agosto 2013


ZESPRI, SUNGOLD CRESCE IN ASIA

Cina, Corea del Sud e Giappone emergono come mercati chiave per SunGold, la nuova varietà di kiwi giallo commercializzata da Zespri. Il presidente marketing e vendite di Zespri, Dan Mathieson, ha spiegato che le vendite di SunGold sono state solide nel 2013: la maggior parte della produzione annuale è stata immessa in Giappone, ma anche i mercati di Cina e Corea hanno ricevuto volumi importanti.
La varietà SunGold, nota anche come Gold3, mostra una maggiore tolleranza alla Psa rispetto alla cultivar Hort 16A (Zespri Gold). "Il responso di questa nuova succosa varietà, dal gusto rinfrescante dolce-acidulo, è stato complessivamente positivo in Giappone, nel resto dell'Asia, Nord America ed Europa, ha dichiarato Mathieson. Grazie all'incremento dei volumi, siamo ora in grado di effettuare il passaggio dalla Hort 16A alla SunGold sui mercati più importanti".
Complessivamente i volumi di kiwi giallo spediti quest'anno da Zespri sono stati minori rispetto agli anni precedenti proprio a causa del passaggio varietale sopraindicato. L'azienda ha deciso di allocare i quantitativi in ogni mercato di riferimento in funzione dei volumi storici, resistendo alla tentazione di privilegiare i mercati più remunerativi.
Mathieson sottolinea inoltre che l'azienda sta lavorando intensamente per educare la propria clientela – dettaglianti, mercati all'ingrosso e distributori – così come i consumatori finali che scelgono di acquistare questa nuova varietà. "Zespri SunGold ha una forma e un profilo gustativo differente rispetto all'originale Zespri Gold, precisa il presidente marketing e vendite. I nuovi prodotti sono sempre impegnativi, ma abbiamo fiducia per l'appeal sul mercato e le performance della supply chain di SunGold".

Fonte: Eurofruit   
 


Altri articoli che potrebbero interessarti: