UVA DA TAVOLA, OFFERTA IN AUMENTO E BUONA QUALITA' MA LE QUOTAZIONI RESTANO BASSE

UVA DA TAVOLA, OFFERTA IN AUMENTO E BUONA QUALITA' MA LE QUOTAZIONI RESTANO BASSE
La disponibilità di uva da tavola è in progressivo aumento con l’espandersi della raccolta alle varietà più tardive come Italia e Red Globe. Per le uve pugliesi la settimana non è apparsa particolarmente brillante. All’incremento dell’offerta – riferisce L’Ismea tramite il settimanale d’informazione che fa riferimento alla prima settimana di Settembre - non è corrisposta una adeguata attività della domanda per cui le limitate contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni cedenti. Solo per la varietà Italia un soddisfacente profilo qualitativo unitamente ad una migliore richiesta soprattutto estera ha permesso alla merce di essere agevolmente ceduta sulla base di quotazioni in fisiologica flessione per le aumentate disponibilità.
Primi stacchi nei siti produttivi metapontini per la varietà Italia. La merce che ha mostrato un adeguato profilo qualitativo sia per conformazione del grappolo sia per grado zuccherino, e avviata sul mercato ha incontrato una discreta attività della domanda che ha permesso alla merce di essere regolarmente venduta sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su valori superiori a quelli raggiunti nella passata campagna di commercializzazione.
Su toni pacati si sono svolti gli scambi negli areali siciliani la cui offerta immessa sui mercati ha risentito della presenza di merce proveniente da altri areali produttivi della penisola. Pertanto le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni cedenti. Più fluido invece è apparso il mercato per la Cardinal laziale i cui quantitativi immessi sul circuito commerciale sono stati oggetto di una domanda sufficientemente interessata che ne ha permesso una agevole collocazione sulla base di quotazioni in fisiologica flessione.


Fonte: Ismea