AGROFARMACI, È ON-LINE IL SISTEMA PER IL MONITORAGGIO DEGLI ATTACCHI DEGLI INSETTI DANNOSI ALLE COLTURE

AGROFARMACI, È ON-LINE IL SISTEMA PER IL MONITORAGGIO DEGLI ATTACCHI DEGLI INSETTI DANNOSI ALLE COLTURE
DuPontTM EvalioTM Agrosystems (1) è un servizio di informazione costantemente aggiornato che permette di monitorare la gravità e la dinamica di attacco dei principali insetti delle colture agrarie indicando gli agrofarmaci più adatti per la lotta al parassita.
La banca dati interattiva è uno strumento molto efficace per monitorare la presenza degli insetti dannosi e intervenire nel momento più opportuno. Le colture oggetto di monitoraggio sono per il momento: pomodoro, lattuga, colza, cotone, patata, mais, vite. Rispetto al monitoraggio del mais il data base consente di reperire informazioni sulla presenza dei principali insetti dannosi quali Ostrinia nubilalis, Diabrotica virgifera virgifera, Helicoverpa armigera, Sesamia nonagrioides.
DuPontTM EvalioTM Agrosystems è operativo anche nel monitoraggio di: lepidotteri fogliari del pomodoro da industria, tignola della patata. Il sistema è potenzialmente estendibile al settore frutticolo con riferimento soprattutto a pesco e melo particolarmente diffusi negli areali di produzione. In adesione ai principi della difesa integrata delle colture, Dupont con la creazione di questo sistema informatizzato promuove un impiego consapevole degli agrofarmaci. L'accesso a DuPontTM EvalioTM Agrosystems è riservato alle imprese agricole, ai partner commerciali, alle istituzioni ed alle imprese di trasformazione che hanno aderito al programma attraverso la registrazione online.
Grazie a tale sistema si possono migliorare i risultati tecnici dei trattamenti in termini di qualità e resa del prodotto finito, con una distribuzione mirata di agrofarmaci, nel pieno rispetto della sicurezza dell’operatore agricolo, del consumatore e dell’ambiente. In accordo con i principi di difesa integrata, DuPontTM EvalioTM Agrosystems è un esempio concreto di monitoraggio degli insetti che anticipa le linee guida del nuovo Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci. E’ basato su un sistema di trappole per il monitoraggio degli insetti. I dati di queste trappole vengono inviati ad un team di esperti che analizza le informazioni e identifica il momento più opportuno per l’inizio dei trattamenti insetticidi basandosi anche sui dati meteorologici ed a modelli previsionali.
Gli utilizzatori di DuPontTM EvalioTM Agrosystems possono semplicemente collegarsi al sito di DuPont per leggere le informazioni o chiedere di essere inseriti in un sistema di allerta SMS. La consultazione del data base è ovviamente particolarmente utile da maggio ad agosto quando gli attacchi dei parassiti sono maggiormente presenti.

Per un ulteriori approfondimento clicca qui


(1) Copyright © 2013 DuPont. Tutti i diritti riservati. Il logo ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™ , EvalioTM Agrosystems sono marchi registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate

Fonte: abienteterritorio.coldiretti.it