REEFER TERMINAL, PROSEGUE LA TRATTATIVA. LICENZIAMENTI SOSPESI FINO A METÀ NOVEMBRE

REEFER TERMINAL, PROSEGUE LA TRATTATIVA. LICENZIAMENTI SOSPESI FINO A METÀ NOVEMBRE
Si è svolto venerdì scorso presso la sede dell’Autorità Portuale di Savona un incontro previsto nell’ambito delle procedure di raffreddamento riguardanti la vertenza avente come oggetto il possibile licenziamento di 66 lavoratori dipendenti del Reefer Terminal.
Il percorso, iniziato lo scorso sabato 19 ottobre, ha portato all’organizzazione di una serie di incontri istituzionali e tecnici tra le parti che si sono svolti in settimana presso la sede dell’Autorità Portuale e dell’Unione Industriali di Savona.
Grazie al lavoro svolto negli ultimi giorni, si è giunti a delineare un nuovo percorso che ha come obiettivo l’analisi e la possibile revisione dei contratti di secondo livello, dell’organizzazione del lavoro e del piano industriale nonché l’individuazione di ammortizzatori sociali idonei ad accompagnare la riorganizzazione aziendale.
La procedura di riduzione del personale che interessa 66 lavoratori dipendenti di Reefer Terminal è stata pertanto sospesa sino al 15 novembre, data del prossimo tavolo di confronto tra le parti che si incontreranno presso l’Autorità Portuale di Savona, garante istituzionale della procedura di raffreddamento. In quella data, se il percorso individuato - che prevede una serie di incontri tra le parti già messi a calendario - avrà avuto esito positivo, si potrà concordare un protocollo d’intesa che scongiuri i licenziamenti. Nello stesso tempo le OOSS si sono impegnate a sospendere ogni iniziativa contro l’azienda.
“Si è trattato di un altro passo avanti all’interno di un percorso iniziato lo scorso sabato 19 ottobre - spiega il Presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza –. Le parti si sono impegnate a collaborare per il raggiungimento dell’obiettivo comune che resta quello di trovare una soluzione che eviti la perdita della remunerazione dei dipendenti interessati dall’eventuale riorganizzazione aziendale”.
Alla riunione erano presenti il Presidente e il Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Savona, Gian Luigi Miazza e Roberto Visintin, i Dirigenti rispettivamente del Settore Affari Generali e del settore Gestione Spazi Portuali dell’Autorità Portuale di Savona, Antonella Granero e Paolo Canavese, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vado, Valerio Ghisolfi, il Direttore dell’Unione Industriale di Savona, Alessandro Berta, il Dirigente dell’Ufficio Sindacale dell’Unione Industriali di Savona, Mattia Minuto, l’Amministratore Delegato di Reefer Terminal, Alessandro Piccardo, i rappresentanti delle OOSS provinciali, FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI UIL, Claudio Schivo, Alessio Ghiso, Roberto Speranza e Franco Paparusso, nonché le RSU della Società Reefer Terminal.

Fonte: Ufficio Stampa Autorità Portuale di Savona