LA IV GAMMA IN ITALIA NEL TERZO TRIMESTRE: CONTINUA LA DEFLAZIONE, COME SEMPRE SPICCANO PRONTI DA CUOCERE E DISCOUNT

LA IV GAMMA IN ITALIA NEL TERZO TRIMESTRE: CONTINUA LA DEFLAZIONE, COME SEMPRE SPICCANO PRONTI DA CUOCERE E DISCOUNT
La IV gamma chiude i primi nove mesi del 2013 con performance a valore leggermente negative. Guardando le quote, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sono i pronti da cuocere a smuovere la categoria, mostrando una continua penetrazione del mercato. Le insalate, che incidono per l'85%, flettono lievemente dal punto di vista dell'indotto. In forte decremento "ciotole e altri" che registrano un calo a due cifre e relativa perdita della già risicata quota di mercato.
Continuando l'analisi sulle aree geografiche, si nota come in generale le aree 1 e 3 riconfermano i dati a valore dell'anno precedente, mentre l'area 4 e soprattutto l'area 2, tendono a flettere in negativo. La distribuzione di quote rimane quindi pressoché invariata, con l'area 1 che guida l'indotto italiano e l'area 4 che fa da fanalino di coda. Per quanto riguardano i canali di vendita, Iper e Super in aggregato rimangono invariati rispetto al 2012. Perdono in modo sostanzioso il libero servizio e, in minor misura, il canale tradizione, mentre il discount continua la sua impetuosa avanzata.
In ultima analisi si denota che, al contrario dell'andamento generale dell'ortofrutta, la IV Gamma continua a subire una costante deflazione di prezzi.











Fonte: elaborazioni Italiafruit News su dati di diversa provenienza