LE NOVITA’ CORA SEEDS PER CIPOLLE E FAGIOLINI …CON MAURIZIO BACCHI, DIRETTORE GENERALE CORA SEEDS

LE NOVITA’ CORA SEEDS PER CIPOLLE E FAGIOLINI …CON MAURIZIO BACCHI, DIRETTORE GENERALE CORA SEEDS
CORA Seeds esegue da molti anni attività di ricerca e miglioramento genetico su un ampia gamma di prodotti orticoli all'interno di stazioni sperimentali sparse per l'Italia e per l'Europa. Facciamo il punto sullo stato della sperimentazione varietale nei segmenti di prodotto del fagiolino e della cipolla con il Direttore Generale di CORA Seeds, Maurizio Bacchi.  

Bianchi - Direttore, ci può fornire un aggiornamento sintetico sulle ultime novità di successo per il segmento della Cipolla? Su quali caratteristiche e peculiarità vi state concentrando?

Bacchi – Nell'ultimo periodo abbiamo cercato caratterizzare la nostra gamma indirizzandoci sulla colorazione scura del prodotto, al fine di distinguerci sul mercato e puntare ad una maggiore attrazione del consumatore finale. Le nostre varietà di cipolla (clicca qui per scaricare il nuovo catalogo) sia gialla sia rossa sono quindi molto scure e attrattive. Vedi, per esempio, il colore bronzeo scuro delle varietà gialle Elenka F1 e Abrador F1.
Un aspetto associato al colore è la qualità della tunica inteso come numero di tuniche (vestitura, che se poco presente provoca pelatura della cipolla durante la raccolta meccanica) e spessore delle stesse. La nostra gamma richiede anche un minor impiego di concimazioni azotate, grazie alla rusticità della pianta.
Nel segmento della cipolla, la nostra varietà di punta è Elenka F1: un ibrido di ampia diffusione in Italia e in molti altri Paesi che, oltre a registrare un trend di crescita nelle vendite molto importante, sta raccogliendo il consenso degli agricoltori e delle più importanti strutture di lavorazione e commercializzazione in Italia e nel centro Europa. Si tratta di una varietà poco esigente in termini di fertilizzanti, che tollera meglio di molte altre gli stress dovuti alle condizioni climatiche e ai patogeni che mettono a rischio la produttività e la qualità delle coltivazioni. La sua lunga stoccabilità (la vendita può essere eseguita nel momento più favorevole in termini di prezzi di vendita, essendo conservabile dalla raccolta sino alla primavera seguente), la colorazione particolarmente scura (attrattiva agli occhi dell'acquirente finale) e l'ottima vestitura data da quattro tuniche spesse consentono al produttore di godere di notevoli vantaggi commerciali.


Elenka F1

All'interno della gamma di cipolla rossa, la nostra varietà più importante è Fiamma F1. Si tratta di una varietà medio-tardiva che sta raccogliendo grande successo per la sua colorazione rossa molto intensa, quasi violacea, e l'ottima conservabilità. La rusticità della pianta, inoltre, la rende facile da coltivare e meno soggetta a scottature durante il periodo di raccolta.


Fiamma F1

Infine, sul fronte delle cipolle bianche, la varietà White Opera F1 sta fornendo eccellenti risultati sia in Italia che all'estero, per la qualità e la tenuta del prodotto.


White Opera F1

Bianchi - Relativamente ai fagiolini, che sviluppate insieme a Pop Vriend Seeds, quali sono le varietà più interessanti per il mercato del fresco?

Bacchi
– Cora Seeds è un'azienda storicamente importante nella fornitura di fagiolini per le industrie di surgelazione. In questo mercato, che rappresenta circa 4.000 ettari, continuiamo ad essere molto competitivi.
Relativamente al mercato fresco, stiamo finalizzando nuove varietà produttive con caratteristiche interessanti, come Baltimore e Bufalo, che hanno "terreno per crescere".
Baltimore è un fagiolino di ciclo medio precoce con una pianta vigorosa, eretta, senza eccessiva vegetazione, ottima fertilità e buona tolleranza alle alte temperature (resistenze: BCMW, Antracnosi, Halo Blight). Possiede un baccello molto diritto lungo 13cm x 8mm con sezione rotonda e un colore verde scuro brillante.


Baltimore

Bufalo è invece una varietà a pianta eretta e di buon vigore, maturazione precoce, estremamente fertile e produttiva, tollerante alla cascola fiorale (resistenze: IR Uromyces a. Halo Blight, BCMV, Antracnosi. Questa varietà presenta un baccello di calibro di 9 mm x 14 cm e un colore verde molto scuro.
Quest'anno abbiamo ottenuto risultati positivi per queste due varietà; inoltre, la grande attività di breeding svolta assieme a Pop ci porterà a breve alla commercializzazione di nuove varietà che abbiamo costituito proprio nel 2013.

Clicca qui per conoscere i fagiolini Cora Seeds


Bufalo

Copyright Italiafruit News