LA GRAN BRETAGNA APRE AI POMODORI VIOLA GENETICAMENTE MODIFICATI, RICCHI DI ANTIOSSIDANTI

LA GRAN BRETAGNA APRE AI POMODORI VIOLA GENETICAMENTE MODIFICATI, RICCHI DI ANTIOSSIDANTI
I pomodori viola arrivano in Gran Bretagna: sono frutti geneticamente modificati creati in laboratorio al John Innes Centre, di Norwich, arricchiti di antiossidanti. L'obiettivo è rendere più nutrienti cibi quotidiani come la pizza e la salsa. I test di laboratorio sugli animali hanno dimostrato che l'antocianina, il pigmento antiossidante contenuto nei pomodori viola, ha anche proprietà anti-cancerogene oltre che anti-infiammatorie.
"Questi pomodori contengono gli stessi pigmenti dei mirtilli che fanno bene alla salute - spiega Cathie Martin, del John Innes Centre -. Si tratta di inserirli in cibi che la gente mangia in grandi quantità e che hanno prezzi ragionevoli. Spero che si tratti di un prodotto di avanguardia che permetta alla gente di acquistare un prodotto Ogm con evidenti benefici".
I pomodori viola sono stati coltivati in Canada e a breve arriveranno a Norwich 2 mila litri di succo che verrà testato nei laboratori del Centro per verificare quali siano le sue caratteristiche benefiche. Il Canada ha regole meno restrittive sulla sperimentazione di alimenti geneticamente modificati. "E' un Paese più illuminato," afferma Martin.
Tutti i semi sono stati rimossi dal succo per evitare eventuali "contaminazioni" da materiale genetico e non allarmare le associazioni ambientaliste contrarie ai cibi Ogm.
I pomodori viola dovrebbero essere in vendita nei negozi degli Stati Uniti entro due anni, mentre l'attesa nei Paesi dell'Ue potrebbe essere più lunga. Resta da vedere, in ogni caso, quale sarà la reazione dei consumatori inglesi, molto scettici sull'utilizzo di cibi geneticamente modificati.

Fonte: Il Sole 24 Ore