BIOFACH: FATTURATO BOOM DELL'ORGANIC, ITALIA REGINA DELL'EXPORT

BIOFACH: FATTURATO BOOM DELL'ORGANIC, ITALIA REGINA DELL'EXPORT
Il biologico nel mondo cresce per fatturato, superfici e numero di produttori, e l'Italia fa la sua parte. Questo il quadro che emerge dai dati presentati a BioFach/Vivaness, la fiera internazionale del bio, a Norimberga fino a domenica.
Ecco in sintesi i dati diffusi da Ifoam (International federation of organic agricolture movements):
- fatturato mondiale di 63,8 miliardi dollari, in crescita del 27% dal 2008 al 2012;
- 37,5 milioni di ettari coltivati con metodo biologico in tutto il mondo;
- 1,92 milioni di produttori.

"L'Italia nel bio gioca un ruolo da protagonista" dice Fabrizio Piva (CCPB), commentando i dati Ifoam. "Il nostro paese è il primo in assoluto per esportazioni con 1,2 miliardi di euro l'anno. Questo significa che il biologico made in Italy lavora bene ed è apprezzato e che mantiene la sua secolare tradizione enogastronomia anche nel biologico".
L'Italia poi è uno dei pochi grandi paesi dove le superfici coltivate bio aumentano. "Questa è la direzione per il futuro: continuare lo sviluppo sul mercato internazionale e accrescere le produzioni in Italia" aggiunge Lino Nori (Consorzio il Biologico).
CCPB e Consorzio Il Biologico stanno partecipano alla 25esima edizione di BioFach/Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico, a Norimberga (12-15 febbraio). Una presenza importante con uno stand collettivo di 800 metri quadri, 33 aziende associate tra le due aree del food e della cosmesi, e all'interno Bio.it, un ristorante di prodotti biologici italiani.

Fonte: Ufficio Stampa CCPB