ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP, PREZZI TRA I 12 E 13 EURO AL CHILO

ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP, PREZZI TRA I 12 E 13 EURO AL CHILO
Sta entrando nel vivo la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano DOP. Iniziata in notevole anticipo, a metà marzo, nelle prossime settimane la produzione raggiungerà l'apice e già si parla di una qualità eccellente per il saporito ortaggio.

"L'avvio è stato un po' lento perché l'escursione termica finora è stata forte, mentre le piantine necessitano di una temperatura media di 12-15 gradi" ha precisato a "Il Gazzettino" Carlo Grandesso, tecnico di Coldiretti. Tuttavia, si spera in una buona stagione. Le caratteristiche organolettiche del bianco germoglio si preannunciano elevate e confermano come l'Asparago Bianco di Bassano DOP sia un prodotto di nicchia. Tanto è vero che viene coltivato in soli 30 ettari di terreno nei dieci territori comunali individuati dal disciplinare". Attualmente il prezzo di vendita oscilla tra i 12 e i 13 euro al chilogrammo.

"È costoso, ma stiamo parlando di un prodotto unico, certificato, che non cresce altrove - ha ricordato Grandesso - la cui filiera viene costantemente controllata. Che significa garanzia totale per il consumatore finale". Quest'anno sono salite a 87 le aziende agricole che rientrano nella produzione DOP che fa capo al Consorzio guidato da Piergiorgio Bizzotto, che ha informato: "Nei mesi scorsi se ne sono aggiunte 8; la produzione media stagionale varia dagli 800 ai 900 quintali".

Fonte: Il Gazzettino Bassano-Vicenza