CARCIOFO E VINO, ABBINAMENTO IMPOSSIBILE? SABATO A PAESTUM UN EVENTO PER SCOPRIRLO

CARCIOFO E VINO, ABBINAMENTO IMPOSSIBILE? SABATO A PAESTUM UN EVENTO PER SCOPRIRLO
Dall'11 al 13 aprile 2014 nell'Area Archeologica di Paestum, organizzato dalla O.P. Terra Orti, titolare del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP, si terrà un percorso del gusto riservato a giornalisti specializzati, nel cui programma è previsto, per sabato 12 aprile alle ore 12 presso il ristorante "Il Gallo e la Perla", l'evento "Carciofo-Vino: un abbinamento impossibile" a cura del giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro e della delegata AIS Cilento Maria Sarnataro, con degustazione di piatti a base di Carciofo di Paestum I.G.P abbinati a tre bianchi ed altrettanti rossi del territorio, tra i quali una giuria di giornalisti enogastronomici, sommelier e operatori del settore agroalimentare, sceglieranno l'abbinamento "possibile" con il Carciofo di Paestum IGP. Saranno presenti il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito e il suo direttore Emilio Ferrara.

Si tratta di una iniziativa inedita nel campo dell'enogastronomia, non un concorso tra vini ma la scelta di quello che meglio si abbina a piatti a base di Carciofo di Paestum IGP. La giuria avrà difronte bicchieri versati a turno dai sommelier dell'AIS Cilento da bottiglie coperte e contenenti i 6 vini in degustazione, che saranno: Aglianico – Verrone, Aglianicone – Tenute del Fasanella, Primitivo – Vini del Cavaliere, Falanghina – Nona Musa, Fiano – Rotolo, Greco – San Salvatore.

Alla fine innanzitutto scopriremo se è vera la storia che il matrimonio tra Carciofo e Vino "non s'ha da fare" e, nel caso nessuno dei giurati intervenga dopo la fatidica frase "chi ha qualcosa in contrario parli ora o taccia per sempre", sarà decretato il vino che meglio si sposa con il Carciofo di Paestum IGP.



Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP