SANT'ORSOLA, SEMPRE PIU' MADE IN ITALY: 2.000 QUINTALI DI LAMPONI DA CALABRIA E SICILIA

SANT'ORSOLA, SEMPRE PIU' MADE IN ITALY: 2.000 QUINTALI DI LAMPONI DA CALABRIA E SICILIA
Il mercato nazionale può contare da alcune settimane sui primi lamponi di alta qualità "Made in Italy", coltivati dai soci di Sant'Orsola nel Sud Italia.

La stagione produttiva e commerciale dei piccoli frutti, quest'anno, vede un anticipo di oltre due settimane rispetto alle annate precedenti e le aspettative della cooperativa di Pergine Valsugana (TN) sono senz'altro positive, come dichiarano a Italiafruit News Matteo Bortolini e Sara Bellini, rispettivamente direttore generale e responsabile marketing di Sant'Orsola.

"Stimiamo che la produzione di lampone conferita dai nostri soci calabresi e siciliani si aggirerà quest'anno attorno ai 2.000 quintali" spiega Bellini. Con la partenza della campagna commerciale dei lamponi "Made in Italy", Sant'Orsola si appresta quindi a "dedicarsi alla vendita della produzione conferita dai soci" dichiara Bortolini. Uno degli obiettivi chiave della cooperativa è "sostituire il più possibile l'importazione di piccoli frutti intensificando la produzione sul territorio italiano" pone l'accento Bellini. In generale "l'attività di commercializzazione con l'importazione, che realizziamo nei mesi invernali, è in costante calo negli ultimi anni (valeva nel 2013 circa il 6-7% del fatturato) e costituisce un servizio che offriamo alla clientela per garantire la continuità di fornitura per 12 mesi all'anno".



Il direttore generale Matteo Bortolini


Nel frattempo, il consumo di piccoli frutti sta tenendo bene nei primi mesi del 2014, sottolinea Bortolini: "dopo un gennaio abbastanza calmo, a febbraio e marzo i volumi sono tornati a regime rispetto all'anno precedente".

Unica nota negativa è la "reale sofferenza" che sta affrontando la filiera della fragola, con prezzi liquidati ai produttori tendenti al ribasso. "La situazione si è complicata soprattutto negli ultimi venti giorni", dichiarano i due manager. Le prime fragole provenienti dai soci dell'area del Veronese saranno disponibili per il mercato tra una decina di giorni.

Daniele Bianchi
Deputy Editor
daniele@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News