MIPAAF-EBAY, PROTOCOLLO PER VALORIZZARE E TUTELARE DOP E IGP ITALIANE SULLA PIATTAFORMA ONLINE

MIPAAF-EBAY, PROTOCOLLO PER VALORIZZARE E TUTELARE DOP E IGP ITALIANE SULLA PIATTAFORMA ONLINE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato il Protocollo d'intesa per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari DOP e IGP sulla piattaforma online eBay. L'accordo è stato siglato tra il Mipaaf, eBay e l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG) durante il Cibus di Parma.

L'obiettivo del Protocollo è rafforzare la tutela, la promozione, la valorizzazione e l'informazione delle produzioni italiane Dop e Igp anche tra i consumatori che si avvalgono della piattaforma eBay, favorendo la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità.

I prodotti DOP e IGP italiani, infatti, rappresentano il 40% dell'intera produzione a denominazione comunitaria, con un fatturato complessivo alla produzione di circa 7 miliardi di euro. Si tratta di un patrimonio che istituzioni, associazioni e imprenditori intendono garantire ulteriormente anche su eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo e il primo in Italia, con oltre 4,5 milioni di utenti attivi. Sul web, infatti, sono sempre più frequenti i fenomeni di contraffazione e di vendita di falso Made in Italy agroalimentare, soprattutto di prodotti DOP e IGP.

Il protocollo assegna un ruolo centrale al Programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner - VeRO), un sistema che può contare su oltre 37 mila utenti attivi e che consente ai titolari di diritti di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare eventuali violazioni.

Tramite il Programma VeRO, il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, insieme all'AICIG, si impegnano a inviare a eBay "notifiche di violazione di diritti di proprietà intellettuale in relazione alle produzioni DOP e IGP".

EBay si impegna a rimuovere gli annunci dove vengono riscontrate violazioni relative ai prodotti DOP e IGP. Contestualmente l'Ispettorato repressione frodi (ICQRF) attiva le procedure di protezione ex officio dei prodotti su tutto il territorio dell'Unione europea per il blocco della commercializzazione dei prodotti rilevati.

"Questo Protocollo - ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina - si inserisce nel più ampio contesto di azioni strategiche che stiamo mettendo in campo per la tutela e la valorizzazione del Made in Italy agroalimentare. Con l'intesa con eBay interveniamo su due fronti: fermare i falsi e promuovere le eccellenze autentiche. Avremo la possibilità di segnalare tempestivamente le violazioni sulle indicazioni geografiche, lottando anche contro l'Italian sounding. Allo stesso tempo promuoviamo la conoscenza da parte degli utenti della Rete dei nostri prodotti di qualità e la presenza commerciale delle nostre vere Dop e Igp.  Non dimentichiamo che l'Italia è leader in Europa con 264 prodotti riconosciuti, con un fatturato al consumo nazionale di quasi 9 miliardi di euro. Queste cifre possono crescere ancora se recuperiamo gli spazi occupati ora dai falsi".

Nella foto: la firma del protocollo. Da sinistra: Stefano Vaccari, capo dipartimento dell'ICQRF; Giuseppe Liberatore, presidente dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche; Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali; Andrea Moretti, responsabile affari legali di eBay in Italia.

Fonte: Mipaaf