FRUTTA E VERDURA "COOL": IL QUADRILATERO DELLA MODA FARMER MARKET PER UN GIORNO

FRUTTA E VERDURA "COOL": IL QUADRILATERO DELLA MODA FARMER MARKET PER UN GIORNO
La regina italiana delle tendenze "cool" si è trasformata per un giorno in un grande farmers' market: ieri, domenica 18 maggio, il Quadrilatero della moda di Milano è diventato per la prima volta un mercato all'aperto di prodotti agroalimentari del territorio. L'appuntamento ha visto snodarsi nel centro città, da piazza San Babila a via Senato, oltre cento stand, dove gli agricoltori hanno messo in vendita non solo frutta, verdura e formaggi ma anche vini, fiori e creme naturali.

Ad organizzare il farmers' market è stato Coldiretti, confermando la collaborazione con la Regione per il "Lombardia Expo Tour", che porta sul territorio una serie di eventi, incontri e concerti per promuovere e far conoscere il tema dell'Esposizione universale del 2015: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". L'agricoltura sostenibile, dunque, è stata al centro di questa tappa milanese del Tour, durante la quale si è svolta al Circolo della stampa una tavola rotonda sul rapporto tra giovani generazioni e imprenditoria agricola, a margine della quale sono stati consegnati gli "Oscar green", i premi agli imprenditori più innovativi del settore.

Ed è proprio sui giovani che la Lombardia sembra voler puntare, anche per invertire una rotta negativa confermata nei giorni scorsi dai dati congiunturali relativi al primo trimestre 2014 dell'agricoltura lombarda, presentati da Unioncamere a Milano.
La crisi infatti non è superata, continuano a crescere i costi di produzione a fronte di consumi interni ancora molto depressi. Allarmante è anche il dato sulle chiusure di aziende: in questo trimestre c'è stata una flessione delle imprese attive del 3,3% su base annua. Però qualche piccolo spiraglio di ripresa inizia a esserci. Sono infatti migliorati, rispetto al primo trimestre del 2013, i dati sul fatturato e sulla redditività aziendale.

Fonte: AgroAlimentare News