CILE, GESEX PRESENTERA' AL LONDON PRODUCE SHOW LE INNOVAZIONI PER UVA E FRUTTA A NOCCIOLO

CILE, GESEX PRESENTERA' AL LONDON PRODUCE SHOW LE INNOVAZIONI PER UVA E FRUTTA A NOCCIOLO
Le innovazioni nel comparto dell’uva da tavola e della frutta a nocciolo di uno dei maggiori esportatori cileni, Gesex, saranno presentati il prossimo mese a Londra durante il nuovo evento dedicato all’ortofrutta fresca. L’azienda cilena sarà infatti presente al London Produce Show, che si terrà nella capitale britannica dal 4 al 6 giugno, insieme alla propria società sussidiaria Fruit Growers Alliance (FGA) e al selezionatore di sementi statunitense Sun World International LLC (Sun World).

Felipe Casanova di Gesex ha dichiarato come oltre a migliorare le relazioni con i consumatori esistenti e consolidare la propria posizione sul mercato britannico, l’esportatore cileno si concentrerà anche sulla ricerca di nuove opportunità nel Regno Unito, in particolare per la propria gamma di prodotti chiave.

“Il nostro obiettivo è di continuare a conoscere il mercato UK, presentando al contempo alcune delle recenti innovazioni varietali che abbiamo raggiunto in tutti i nostri prodotti, incluse uva da tavola, ciliegie ad altra frutta a nocciolo”, ha affermato Casanova.

L’uva da tavola rappresenta per Gesex il maggiore prodotto singolo per export in UK, con approssimativamente 4.500 tonnellate di uva rossa e bianca esportate attraverso FGA al mercato inglese ogni anno.

Prospettive di crescita
Nonostante la già significativa importanza del mercato inglese per l’azienda – rappresentando il 15% dei volumi totali esportati ed il 20% del fatturato totale – Casanova è convinto che in UK possa esserci un’ulteriore crescita nell’export di frutti cileni, benché si tratti di un mercato già maturo.

“I supermercati stanno cercando di ridurre il numero di fornitori ed aumentare i volumi con quelli già esistenti”, ha infatti dichiarato. “Siamo certi che continueremo a crescere sia con l’uva seedless rossa che bianca, e vediamo il mercato inglese come uno dei nostri target specialmente per la seedless rossa”.

In quanto produttore, circa l’85% dei volumi totali di frutta esportata da Gesex sono di sua produzione e ciò significa che l’azienda può aiutare a facilitare il contatto diretto tra i retailer europei ed i coltivatori cileni.
L’innovazione è vitale per la continua crescita del business ed è per questo che, secondo quanto riporta Casanova, l’azienda è costantemente alla ricerca di nuove varietà di uva da tavola e frutta a nocciolo per coprire lacune e carenze nella fornitura.

Assieme a Gesex presenterà al London Produce Show anche Sun World. Il vicepresidente esecutivo David Marguleas ha dichiarato come l’obiettivo della presenza all’evento sia da un lato presentare il proprio lavoro e marchi, dall’altro accrescere la visibilità di Gesex e gli altri 52 licenziatari in tutto il mondo.

Fonte: Ufficio Stampa Gesex, FGA, Sun World