PRICIA, ALBICOCCA PRECOCE RICCA DI POTENZIALITA'

PRICIA, ALBICOCCA PRECOCE RICCA DI POTENZIALITA'
Bel tempo, bella varietà e bei produttori per le due giornate di presentazione della varietà Pricia, organizzate da International Plant Selection.

Impianti di seconda e terza foglia che hanno messo in avanti la varietà rispetto alle varietà di pari epoca. La varietà autofertile possiede una buona produzione e un frutto di bell'aspetto con un sovracolore rosso luminoso. Presso i Vivai Geoplant si sono potute ammirare arbusti del campo di piante madri. Pur non essendo piante da campo vetrina, la varietà ha dimostrato tutto il suo potenziale: calibro 3A su piante di seconda foglia sul legno dell'anno, frutto molto attraente e pianta produttiva.

Pricia nel Faentino

International Plant Selection e i suoi licenziatari ringraziano i Signori Ugolini e Fabbri per la loro ospitalità. L'impianto di seconda foglia del produttore Ugolini, socio Agrintesa, esprime il potenziale della varietà Pricia. I frutti sul legno dell'anno possiedono un calibro 2A e la produzione delle piante in base all'impianto in seconda foglia è buona. La varietà fruttifica su tutti i tipi di legno. I frutti di qualità si troveranno sui dardi e mazzetti di maggio. La varietà è autofertile, con un'epoca di fioritura media.



Frutti della varietà Pricia in 2° foglia


Impianto di Pricia presso l'Azienda Fabbri


I frutti di Pricia sono bicolori con un bel sovracolore rosso luminoso su almeno il 50% della buccia. La maturazione commerciale è pronta quando i frutti hanno un colore di sfondo arancione intenso con un bel sovracolore luminoso. Se i frutti vengono raccolti prima viene penalizzata la produzione (calibro inferiore) e soprattutto il gusto. 





Rubista: l'albicocca rossa

La prossima visita organizzata in Italia avrà come protagonista l'albicocca Rubista, varietà autofertile che presenta le seguenti caratteristiche: frutto ad epidermide completamente rosso; calibro dominante 2A e pianta di media vigoria; epoca di fioritura tardiva.


Frutti di Rubista

Clicca qui per accedere al calendario varietale di International Plant Selection

Contatti:
Melle REMY Edwige
Research and Development International Plant Selection (IPS)
Tel: 00 33 631.199.795

Fonte: Ufficio Stampa International Plant Selection