eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 13 giugno 2014


Il Perù aumenta l’export di banane biologiche

L'ultimo rapporto del Ministero peruviano dell'Agricoltura ha evidenziato che l'export nazionale di prodotti agricoli non tradizionali è aumentato del 24,5% tra gennaio e aprile 2014, rispetto al valore registrato nello stesso periodo dell'anno precedente. La banana bio è stata l'artefice di questa crescita, come riporta il sito web Elregionalpiura.com.pe.

Willy Paredes Berrio, coordinatore di Probanano, progetto attivato da Oikos e finanziato dall'Unione europea, ha spiegato che "l'aumento delle esportazioni di banane bio ha una componente stagionale, in quanto la produzione aumenta nei periodi di caldo". Un ulteriore motivo dello sviluppo degli scambi di banane è da ricercarsi nel lavoro svolto dal Comitato Tecnico della Banana per promuovere il miglioramento dei sistemi di irrigazione e fertilizzazione organica. Il Comitato è formato dal Consiglio Nazionale della Banana, l'Associazione Chira, SwissContact e Oikos.

"La banana ha certamente supportato l'incremento dell'export, soprattutto grazie ai nuovi impianti produttivi – ha aggiunto l'esperto Diego Balarezo Camminati – Un altro fattore positivo va ricercato nel controllo della "macchia rossa" da parte produttori, che negli ultimi mesi hanno migliorato le pratiche agricole e la produttività".

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: