Reefer: i container guadagnano nuovi spazi e capacità

Nell'ultimo decennio +9,3% annuo per i traffici di frutta esotica

Reefer: i container guadagnano nuovi spazi e capacità

La capacità reefer nella flotta containerizzata dovrebbe incrementare del 22% nel giro dei prossimi cinque anni a spese della flotta reefer specializzata. Lo evidenzia un articolo di "ww.shippingherald.com" che illustra i dati contenuti nell'ultimo rapporto della società specializzata Drewry, dal titolo "Reefer Shipping Market Annual Review & Forecast".

Secondo Drewry la capacità dei box refrigerati dovrebbe raggiungere 1,9 milioni di slot da 40 piedi entro il 2018, rispetto agli attuali 1,6 milioni di slot da 40 piedi.
Tale crescita – spiega la società – non avrà però un impatto negativo sul livello di utilizzazione delle navi. Drewry prevede, in particolare, che i volumi dei contenitori reefer aumenteranno di 20,5 milioni di tonnellate nel corso dei prossimi cinque anni: 16,5 milioni di tonnellate saranno legate alla crescita organica, mentre le restanti 4 milioni di tonnellate verranno "guadagnate" dall'arretrante settore del reefer specializzato.

Traffici reefer: +17% per i deperibili (+16,5 milioni di tons)

Entro il 2018, i traffici marittimi reefer di prodotti deperibili aumenteranno del 17% e ciò sarà in grado di garantire un carico incrementale di 16,5 milioni di tonnellate. "Come risultato dell'attesa crescita dei carichi, il livello di utilizzo di slot container refrigerati resterà immutato nel 2015 e, in seguito, sarà inferiore solo marginalmente" ha dichiarato l'autore del rapporto Kevin Harding. "Nel frattempo, il settore reefer specializzato si ridurrà ulteriormente in conseguenza delle rottamazioni e di un registro di ordinazioni praticamente vuoto".

Il continuo calo della quota di mercato del settore specialistico viene rafforzato dal recente ordine di Seatrade per la costruzione di due navi portacontainer da 500 Feu.

Il rapporto segnala comunque che la flotta reefer specializzata ha trasportato quasi il 28 per cento dei carichi refrigerati deperibili nel 2013, malgrado essa rappresenti solo poco più del 7 per cento della capacità refrigerata complessiva. "Gli operatori reefer specializzati hanno raggiunto il picco in termini di volumi di carico qualche anno fa, e ora devono affrontare volumi e quote di mercato in continua caduta" sottolinea Harding. "Tuttavia, ciò non pregiudica necessariamente la loro redditività. In realtà – prosegue –, dal numero limitato di aziende pubbliche che segnalano ritorni finanziari, la redditività è effettivamente realizzabile. Aziende reefer specializzate stanno ora cercando di reinventarsi per proteggere l'indubbia competenza nel loro campo".

Nell'ultimo decennio +9,3% annuo per traffici reefer di frutta esotica

Drewry stima che in tutto il mondo il commercio marittimo reefer di prodotti deperibili sia aumentato ad un tasso annuo del 3,2 per cento negli ultimi 10 anni, raggiungendo 98 milioni di tonnellate l'anno scorso. I settori che hanno guidato tale crescita sono stati la carne e, prima ancora, la frutta esotica che registra una crescita annua del 9,3%.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.