Macfrut, l’Agro Pontino alla conquista dei mercati

Macfrut, l’Agro Pontino alla conquista dei mercati
Il 24 settembre prossimo aprirà i battenti il Macfrut di Cesena, la più importante fiera nazionale del settore dell'ortofrutticoltura, dalle sementi alla produzione, gli imballaggi, dai macchinari per la lavorazione alla logistica.

La società B.V.S. (Best Vegetables Seeds) concessionaria esclusivista per l'Italia della multinazionale sementiera TAKII ospiterà nel proprio stand le più importanti cooperative dell'Agro Pontino produttrici di ortaggi freschi.
"L'idea è quella di riunire aziende appartenenti a settori apparentemente diversi, unite dal filo conduttore della qualità, al fine di creare una sinergie utile per affrontare le sfide sempre più complesse che ci propongono i mercati" dice Sandro Galanti, titolare della BVS. "In questo modo le aziende possono affrontare i mercati con più forze e possono sopperire a una frammentazione cronica tipica delle aziende dell'Agro Pontino che le pone in una posizione di svantaggio rispetto allo strapotere della GDO."

L'ambizioso progetto messo in campo dal Sig. Sandro Galanti, titolare della BVS, considera l'unione e la cooperazione quali elementi caratterizzanti per la partecipazione, e che daranno la possibilità ad ogni partecipante di confrontarsi, di formarsi e di crescere, il che potrebbe essere l'arma vincente per vincere la sfida dei mercati.

Parteciperanno alla manifestazione fieristica la Cooperativa EUROCIRCE che rappresenta la più grande cooperativa di produttori della Regione Lazio, la Cooperativa SOTEA e la Cooperativa COS, una delle cooperative storiche dell'Agro Pontino. Completerà la squadra la OP BELLAGUARDA di Viadana (Mantova), specializzata nella produzione di Cocomeri, Meloni, Zucche, Pere, Peperoni e Melanzane.
 
"Il Macfrut rappresenta una opportunità strategica per raggiungere i mercati nazionali ed internazionali, l'unione di più aziende, capaci di produrre quelle eccellenze alimentari ricercate in particolar modo all'estero e fortemente caratterizzanti la qualità e la peculiarità del Made in Italy, rende più concreta questa possibilità, soprattutto in questa fase economica così difficile da affrontare, specialmente per le aziende più piccole" afferma Claudio Montini, Responsabile Pianificazione Sviluppo della Eurocirce. "Questo deve essere lo spirito che deve caratterizzare la partecipazione collettiva".

Nello scenario competitivo di oggi, sinergia quindi è la parola chiave che distinguerà le aziende sul mercato, le alleanze acquisiscono un valore strategico molto importante, l'unione di più aziende per creare valore, opportunità ed economie di scala che non sarebbero state alla portata delle stesse prese singolarmente.

Numerose saranno le novità esposte in fiera sia dal punto di vista sementiero, vivaistico e produttivo. Verranno esposte le eccellenze che caratterizzano l'attività agricola nell'Agro pontino, abitualmente prodotte per il mercato nazionale ma anche esportate all'estero, quali Zucchine, Pomodori, Fagioli e Fagiolini, Peperoni, Carote, Ravanelli, Cavoli rapa, ecc. Al fine di migliorare la conservabilità dei prodotti, ci saranno anche importanti novità in termini di packaging quali le confezioni in atmosfera modificata.

Contatti:
EUROCIRCE SOC. COOP.
Claudio Montini
Responsabile Ufficio pianificazione, controllo e sviluppo
Tel.: 0773/756222 int. 5
Fax: 0773/755099
Mail.: cmontini@eurocirce.it
Web: www.eurocirce.it

Fonte: EUROCIRCE SOC. COOP.