Zanesco (Vip): vendite abbondanti, ora tocca a Kanzi

Zanesco (Vip): vendite abbondanti, ora tocca a Kanzi
Il responsabile commerciale di VI.P, Fabio Zanesco, commenta l'andamento della stagione 2014/2015.

"La prima fase della stagione è stata positiva in termini di volumi per tutte le varietà, grazie anche alla partenza anticipata e ai prezzi di mercato molto competitivi che hanno aiutato il consumo del prodotto. Per quanto riguarda le varietà Golden e Red Delicious siamo ancora nella fase iniziale, i volumi stanno crescendo ed abbiamo attivati tutti i nostri canali, in Italia ed all'Estero; per la varietà Gala ci si avvicina ormai alla metà dei volumi venduti e si vede una stabilizzazione del mercato con la possibilità di un aumento delle quotazioni nelle prossime settimane, anche a fronte dell'ottima qualità del prodotto immagazzinato. A partite dalle fine del mese di novembre sarà inoltre disponibile anche la Kanzi®, con quantitativi progressivamente crescenti."

"L'Italia – prosegue Zanesco – si conferma mercato principale (ca. 55% del venduto), ma VI.P. resta presente in ben 45 mercati diversi, con l'export che rappresenta circa il 40% del giro d'affari. Le destinazioni europee principali sono Germania, Penisola Iberica, Scandinavia ed Est-Europa, mentre al di fuori del nostro continente acquisiscono sempre maggiore interesse e stabilità le aree di Nord-Africa e Medio Oriente".





Chi è VI.P.

VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, nasce ufficialmente nel 1990 e vede riunite 7 cooperative e1.750 produttori ortofrutticoli, che coltivano ad un'altitudine compresa tra i 500 e i 1.000 metri sul livello del mare.
La Val Venosta è una zona di produzione con vantaggi climatici che sono ideali per la coltivazione di mele di altissima qualità. Natura incontaminata, conformazione geologica, posizione privilegiata e speciale microclima sono fattori che da sempre contribuiscono ad una produzione di mele di altissima qualità, dalla polpa soda e particolarmente croccante, che ancora dopo mesi dalla raccolta mantengono il sapore della frutta appena colta.
Ciò è possibile attraverso metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente come il sistema di lotta integrata, metodo di produzione che permette la coltivazione di frutta di qualità nel rispetto della salute umana e l'ambiente utilizzando al minimo l'uso di fitofarmaci chimici. Il 93% delle quantità di mele prodotte nella Val Venosta sono raccolte secondo le direttive della lotta integrata mentre il restante 7% sono mele di produzione biologica.

Fonte: Ufficio Stampa VI.P