La Maremma è l'area italiana con più biologico

La Maremma è l'area italiana con più biologico
L'area italiana con più aziende biologiche? La Maremma. Questo è il dato evidenziato da una ricerca condotta dall'Arsia. Le azienda biologiche toscane presente in questo territorio sono ben 700 nella provincia di Grosseto e circa 240 sono quelle che stanno passando al bio con almeno con un prodotto di linea. Quasi mille aziende, dunque, che usufruiscono e creano prodotti biologici di qualità.

A detta di Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente: "La Maremma rappresenta potenzialmente un enorme distretto per il biologico che dobbiamo valorizzare e promuovere sempre più. L'agricoltura di qualità e il settore agroalimentare in generale rappresentano un fiore all'occhiello del nostro territorio, ed è proprio per questo che sempre più aziende stanno passando al biologico. Negli ultimi sei mesi la mappa delle aziende bio che abbiamo realizzato per la Maremma ha fatto registrare un aumento del 15% di aziende registrate che hanno fatto richiesta di adesione al progetto. Con questa mappa vogliamo creare i presupposti per una maggiore promozione della qualità e una scelta migliore da fornire ai consumatori. I prodotti biologici, infatti, oltre a salvaguardare la tutela dell'ambiente garantiscono la salute dei consumatori".

L'associazione ambientale italiana ha creato una sorta di una mappa delle aziende bio (o che producono almeno un prodotto bio della Maremma), una rete che permette ai cittadini di trovare tutti i prodotti bio, della filiera corta e di alta qualità. Tale mappa è consultabile a questo link e sta riscuotendo un enorme successo sia tra i consumatori che tra i produttori.

Fonte: AIAB