eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

fruit-commerce-online venerdì 9 gennaio 2015


FruitCommerce e FruttaWeb, click vincenti

Tutti sappiamo quanto il web e in generale internet abbia favorito negli anni gli scambi commerciali, facendo registrare dall'inizio degli anni Duemila numeri crescenti nella maggior parte dei Paesi sviluppati. Tantissimi i settori coinvolti che tramite il web hanno trovato una forma di scambio alternativa o in taluni casi si sono creati un mercato che semplicemente prima non esisteva o non era possibile attuare.

Il mondo dell'ortofrutta essendo caratterizzato dalla deperibilità dei prodotti e dalla variabilità nella qualità legata principalmente agli eventi climatici ha sempre visto il mondo online come qualcosa di poco concreto in cui non valesse la pena investire.

Non è dello stesso avviso la società Agrifruit, che da qualche anno ha sviluppato due piattaforme online per la vendita e il commercio di prodotti ortofrutticoli. Si tratta di FruttaWeb e FruitCommerce che, a seguito di sperimentazioni, è ancora in fase di modifiche ed implementazioni.

FruttaWeb è un portale online che consente al consumatore di scegliere fra un'infinità di prodotti ortofrutticoli che possono essere facilmente aggiunti al carrello, acquistati e ricevuti in 24/48 ore. Dalla frutta e verdura fresca alla frutta esotica (di cui sono disponibili circa ottanta prodotti) passando per la frutta disidratata e la frutta secca, le insalate pronte, erbe spezie fino ad arrivare ai prodotti biologici.



Nell'immagine: Il layout del sito FruttaWeb

"I numeri sono dalla nostra parte – dichiara Marco Biasin di Agrifruit, azienda che detiene il portale FruttaWeb – cresciamo ogni mese in doppia cifra in termini di transazioni effettuate. Abbiamo già triplicato le risorse dedicate a questo progetto, nel quale stiamo investendo con passione. Vogliamo affermare il nostro marchio sulla scena nazionale, e penso che siamo sulla strada giusta per farlo".

Se FruttaWeb si concentra sul mercato business-to-consumer, l'azienda non ha tralasciato il business-to-business sviluppando il portale FruitCommerce (clicca qui per vedere il Video). FruitCommerce è un vero e proprio mercato ortofrutticolo online in cui si incontrano domanda e offerta. Questa piattaforma commerciale è disponibile in ben cinque lingue ed è a disposizione di tutti gli operatori (nazionali ed internazionali), grossisti, Op, produttori, cooperative che operano nel settore ortofrutticolo.

Dopo essersi registrati gratuitamente e aver iscritto la propria azienda è possibile intraprendere la trattativa, contrattando il prezzo in tempo reale.




Nell'immagine: Il layout del sito FruitCommerce

"Siamo molto orgogliosi dei progetti che stiamo realizzando – afferma Paolo Biasin, titolare di Agrifruit – abbiamo molte aspettative per i risultati futuri. La caratteristica innovativa sta sia nella tutela dello scambio commerciale - il pagamento infatti avviene solo dopo che i prodotti rispettano le norme di qualità attese - che nell'innovazione dello modalità di condurre il "mercato" che può permettere gli scambi a chiunque sia dotato di una connessione Internet".

Differenziarsi dalla concorrenza non è mai facile e le strade perseguibili sono molteplici, ma offrire un'esperienza d'acquisto alternativa al consumatore affiancata da un efficiente servizio post-vendita può gettare le basi per essere ben attrezzati in quello che fra qualche anno potrebbe essere il futuro del commercio ortofrutticolo.

Copyright Italiafruit News


Niccolò Bruni

Altri articoli che potrebbero interessarti: