FruitCommerce e FruttaWeb, click vincenti

Dalla società Agrifruit due esempi concreti di commercio ortofrutticolo online sia B2B che B2C

FruitCommerce e FruttaWeb, click vincenti
Tutti sappiamo quanto il web e in generale internet abbia favorito negli anni gli scambi commerciali, facendo registrare dall'inizio degli anni Duemila numeri crescenti nella maggior parte dei Paesi sviluppati. Tantissimi i settori coinvolti che tramite il web hanno trovato una forma di scambio alternativa o in taluni casi si sono creati un mercato che semplicemente prima non esisteva o non era possibile attuare.

Il mondo dell'ortofrutta essendo caratterizzato dalla deperibilità dei prodotti e dalla variabilità nella qualità legata principalmente agli eventi climatici ha sempre visto il mondo online come qualcosa di poco concreto in cui non valesse la pena investire.

Non è dello stesso avviso la società Agrifruit, che da qualche anno ha sviluppato due piattaforme online per la vendita e il commercio di prodotti ortofrutticoli. Si tratta di FruttaWeb e FruitCommerce che, a seguito di sperimentazioni, è ancora in fase di modifiche ed implementazioni.

FruttaWeb è un portale online che consente al consumatore di scegliere fra un'infinità di prodotti ortofrutticoli che possono essere facilmente aggiunti al carrello, acquistati e ricevuti in 24/48 ore. Dalla frutta e verdura fresca alla frutta esotica (di cui sono disponibili circa ottanta prodotti) passando per la frutta disidratata e la frutta secca, le insalate pronte, erbe spezie fino ad arrivare ai prodotti biologici.



Nell'immagine: Il layout del sito FruttaWeb

"I numeri sono dalla nostra parte – dichiara Marco Biasin di Agrifruit, azienda che detiene il portale FruttaWeb – cresciamo ogni mese in doppia cifra in termini di transazioni effettuate. Abbiamo già triplicato le risorse dedicate a questo progetto, nel quale stiamo investendo con passione. Vogliamo affermare il nostro marchio sulla scena nazionale, e penso che siamo sulla strada giusta per farlo".

Se FruttaWeb si concentra sul mercato business-to-consumer, l'azienda non ha tralasciato il business-to-business sviluppando il portale FruitCommerce (clicca qui per vedere il Video). FruitCommerce è un vero e proprio mercato ortofrutticolo online in cui si incontrano domanda e offerta. Questa piattaforma commerciale è disponibile in ben cinque lingue ed è a disposizione di tutti gli operatori (nazionali ed internazionali), grossisti, Op, produttori, cooperative che operano nel settore ortofrutticolo.

Dopo essersi registrati gratuitamente e aver iscritto la propria azienda è possibile intraprendere la trattativa, contrattando il prezzo in tempo reale.




Nell'immagine: Il layout del sito FruitCommerce

"Siamo molto orgogliosi dei progetti che stiamo realizzando – afferma Paolo Biasin, titolare di Agrifruit – abbiamo molte aspettative per i risultati futuri. La caratteristica innovativa sta sia nella tutela dello scambio commerciale - il pagamento infatti avviene solo dopo che i prodotti rispettano le norme di qualità attese - che nell'innovazione dello modalità di condurre il "mercato" che può permettere gli scambi a chiunque sia dotato di una connessione Internet".

Differenziarsi dalla concorrenza non è mai facile e le strade perseguibili sono molteplici, ma offrire un'esperienza d'acquisto alternativa al consumatore affiancata da un efficiente servizio post-vendita può gettare le basi per essere ben attrezzati in quello che fra qualche anno potrebbe essere il futuro del commercio ortofrutticolo.

Copyright Italiafruit News