Università di Foggia a Berlino con il progetto Quafety

Università di Foggia a Berlino con il progetto Quafety
Fruit Logistica a Berlino è l'evento mondiale più importante per il comparto dell'ortofrutta fresca. Durante i 3 giorni di esposizione oltre 70 mila visitatori si incontrano per fare affari, avviare collaborazioni, stringere alleanze. Ciò naturalmente la fa diventare un'ottima vetrina per mettere in mostra novità commerciali, ma anche per attirare l'attenzione sui risultati della ricerca scientifica.

Da 3 anni l'Università di Foggia è capofila di un importante progetto di ricerca Europeo che si occupa di qualità e sicurezza dei prodotti di IV gamma.

Il Progetto QUAFETY (dalla contrazione delle due parole inglesi Quality e Safety), il cui budget totale è di 4 milioni di euro, riunisce 14 partner da 7 Paesi Europei, tra cui 8 Istituzioni scientifiche prestigiose e 6 PMI. Tantissimi sono i lavori scientifici già pubblicati (molti altri ancora in attesa), e tanti i contributi presentati in convegni in Europa, Stati Uniti e Asia. QUAFETY, col suo importante gruppo di ricercatori, è una realtà affermata nel mondo scientifico internazionale.

"Un obiettivo non secondario del Progetto è la disseminazione dei risultati ai potenziali utilizzatori" dichiara il Prof. Giancarlo Colelli, Coordinatore scientifico di QUAFETY, "e quindi abbiamo cercato tutte le occasioni per interagire con l'industria della IV gamma: attraverso la dimostrazione dei risultati direttamente in azienda, attraverso la partecipazione ad eventi formativi internazionali rivolti alle imprese, ed attraverso la presenza nelle fiere di settore, dall'Italiana Macfrut, all'americana United Fresh."

Dalla conferenza stampa di lancio che ebbe luogo proprio a Berlino nel 2012 il Progetto ha visto impegnato oltre 60 giovani ricercatori ed altrettanti tecnici ed amministrativi. Moltissimi i risultati ottenuti, sia in relazione a nuove metodiche rapide e non distruttive per la determinazione della qualità e della carica microbica, all'applicazione di modellistica predittiva per la stima della vita commerciale del prodotto, alla messa a punto di sistemi di supporto alle decisioni, ed all'implementazioni di nuove tecnologie di produzione, di lavorazione, e di imballaggio delle insalate.

Alcuni di questi risultati saranno presentati dal Prof.Colelli e da altri ricercatori, all'interno del Forum di Fruit Logistica oggi dalle 13:00 alle 14:30, nell'ambito dell'evento dal titolo "Latest on quality & safety of fresh-cut produce: results from european project Quafety".

La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti i visitatori di Fruit Logistica. I ricercatori QUAFETY saranno inoltre disponibili ad interloquire con quanti interessati ai risultati della loro attività presso lo stand di Progetto (Hall 7.2a Stand B-02) durante l'intera manifestazione fieristica.

Fonte: Progetto Quafety