Patto con SunBelle: Civ sbarca nelle Americhe

Patto con SunBelle: Civ sbarca nelle Americhe
Sottoscritto tra il CIV di San Giuseppe di Comacchio e Black Farm Venture (BFV), la divisione piccoli frutti dell'azienda messicana SunBelle, un importante accordo per la condivisione di un programma di breeding che metterà insieme i materiali genetici di fragola sviluppati nel corso dei 30 anni di esperienza del CIV con la gamma genetica prodotta dal giovane programma di breeding di BFV, iniziato nel 2007.

SunBelle è un grande gruppo leader negli Stati Uniti nei piccoli frutti con uffici a NewYork, Chicago e Miami. Opera attraverso società controllate in centro e sud America con SunBelle Chile (produzione e commercializzazione di prodotti freschi, surgelati e trasformati con particolare riferimento a piccoli frutti, ciliegio, melo e maki) e SunBelle Mexico, che rappresenta il sito principale di produzione di lamponi, mirtilli, more e fragole (per un totale di circa duemila ettari) con annessi specifici programmi di breeding attraverso la divisione di miglioramento genetico, Black Farm Venture. L'area della fragolicoltura è attorno alla città di Zamora, nello stato di Michoacàn.

La partnership con CIV si svilupperà su due fronti: sfruttamento commerciale delle varietà CIV nelle Americhe (con particolare riferimento all'America del sud) e delle varietà BVF in Europa da parte CIV. Saranno poi condivisi i materiali genetici CIV in avanzato stadio di sperimentazione nel quadro di un programma di miglioramento genetico ex novo nel territorio del Messico, con conseguente sfruttamento commerciale delle nuove varietà derivanti dal medesimo programma.

Già adesso si è partiti con la concessione di una licenza di sfruttamento nel territorio messicano della varietà Murano, che si è dimostrata decisamente interessante per quell'areale.

"Confidiamo molto in questa partnership con SunBelle che suggella il nostro trentennale programma di breeding nella fragola", commenta Marica Soattin, direttore generale CIV. "La collaborazione con SunBelle può essere determinante per la valorizzazione della genetica CIV sviluppata nel corso dei tanti anni di attività non solo in Europa, ma anche nelle lontane Americhe. Inoltre sarà un ottimo test in particolare per le varietà a basso fabbisogno di freddo già rilasciate e per quelle che usciranno da questa partnership nella quale confidiamo molto." 

Nicole Hewstone, breeder di Black Venture Farm, a sua volta commenta: "Il mercato sudamericano è molto grande ma fortemente dipendente da pochi programmi genetici. Per SunBelle e in particolare per la divisione di genetica Blank Venture Farm è un'eccellente opportunità quella di poter sviluppare la fragola nel Messico e nel mondo, con il supporto del programma genetico del CIV. Da tempo i produttori ci chiedono di sviluppare varietà con materiale genetico differente e nuovo. La partnership con CIV è per noi una grande sfida per crescere nella  produzione di fragole".

Nella foto: da destra, Alessio Martinelli, responsabile R&S CIV, Nicole Heweston, breeder piccoli frutti di SunBelle ed il responsabile logistico Sunbelle.

Fonte: Ufficio Stampa CIV