Norme per materiali di propagazione, incontro a Faenza

Norme per materiali di propagazione, incontro a Faenza
In occasione della 78° Mostra dell'Agricoltura e 39° MoMeVi alla Fiera di Faenza dal 20 al 22 marzo, è in programma venerdì 20 alle 14.30 in sala Zanelli l'incontro "Le nuove norme per i materiali di propagazione vegetali". Questo convegno è organizzato da Civi-Italia e Cav, Centro attività vivaistiche, per fare il punto sugli aggiornamenti normativi in materia di certificazione dei materiali vegetali e per presentare le iniziative di Civi Italia volte a qualificare le produzioni vivaistiche nazionali.

Il nuovo assetto legislativo europeo in vigore entro gennaio 2017 appronterà infatti uno stato fitosanitario inferiore delle piante certificate rispetto agli attuali standard italiani e finirà con il penalizzare il livello qualitativo finora raggiunto dalle produzioni vivaistiche nazionali, equiparando con il termine "certificato" piante che non daranno la stessa garanzia di quelle attuali nazionali.

In questo contesto, Civi Italia sta cercando di mettere a punto un processo di "certificazione a marchio privato" che non disperda l'enorme lavoro finora svolto e, soprattutto, permetta alle produzioni vivaistiche nazionali di poter continuare a essere qualificate con più elevati livelli di garanzia.
Nel corso del convegno parleranno anche i rappresentanti delle Organizzazioni dei produttori riportando il loro punto di vista sulla qualità del materiale vegetale acquistato dai vivaisti, chiaramente nell'ottica di un confronto costruttivo tra le parti.

Programma
Moderatore:
Davide Neri – Cra, Centro di ricerca per la frutticoltura, Roma

Saluto autorità:
Roberto Savini – assessore politiche Agricole, Comune di Faenza
Giandomenico Consalvo – presidente Civi - Italia, Roma

"Il quadro normativo obbligatorio per la produzione e commercializzazione delle piante da frutto: attualità e prospettive"
Bruno Caio Faraglia e Paolo Giorgetti - Disr V – Produzioni vegetali
Servizio fitosanitario centrale – ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Roma

"Esigenze e necessità dei produttori"
Giampiero Reggidori – Apo Conerpo, presidente Crpv

"Azioni ed iniziative del Civi-Italia a garanzia e tutela dei prodotti vivaistici nazionali"
Michelangelo Leis, Fabio Burroni, Marco Pancaldi - Consiglieri Cav (Faenza) e Civi-Italia (Roma)

Interventi e discussione

Per maggiori informazioni:
Segreteria operativa Civi Italia
Barbara Novelli
info@civi-italia.it
info@pec.civi-italia.it

Per il modulo di pre-iscrizione clicca qui

Fonte: Civi