Fruit Gourmet Expo dà forfait, le rassegne italiane di settore restano due

Veronafiere: sarà per il 2016. Ma lo spezzatino di eventi alimenta il malumore

Fruit Gourmet Expo dà forfait, le rassegne italiane di settore restano due
Era stata lanciata in occasione del Vinitaly 2014 e sempre nei giorni del Vinitaly, un anno dopo, è arrivato l'annuncio del rinvio: Fruit Gourmet Expo nel 2015 non si farà, slitta al 2016. La rassegna che avrebbe dovuto svolgersi alla fiera di Verona, tra poco più di un mese, dal 5 al 7 maggio, passa la mano. Decisiva la concorrenza delle altre due rassegne italiane di settore:  il consolidato Macfrut, in piena fase di rilancio, in programma a Rimini a settembre e la debuttante Fruit Innovation, in calendario tra due mesi esatti a Milano.

"Veronafiere comunica che la prima edizione di Fruit Gourmet Expo verrà proposta nel proprio calendario delle manifestazioni nel 2016", recita il comunicato ufficiale inviato nel tardo pomeriggio di venerdì. "Il primo organizzatore diretto di eventi fieristici in Italia, coerentemente con gli elevati standard qualitativi dei propri prodotti e con una strategia di sviluppo di un format che colga le necessità reali delle aziende, nel prendere atto dell’evoluzione dello scenario fieristico avvenuto in seguito alla presentazione di Fruit Gourmet Expo, ha deciso di programmare nel 2016 la prima edizione del nuovo progetto, profondamente innovativo, dedicato ad una filiera di grande rilevanza quale è quella ortofrutticola".

E prosegue: "Ringraziando le aziende, le associazioni di categoria e le istituzioni che hanno aderito e sostenuto il progetto, Veronafiere sta già lavorando alla messa a punto di un ancora più ricco programma di iniziative commerciali, convegni e incontri business che costituiranno
l’offerta di Fruit Gourmet Expo 2016".

Laconico il commento dell'agenzia Ncx Drahorad, coorganizzatrice dell'evento: "I pionieri non sempre sono compresi subito..."

Un passo indietro, per l'evento più glamour dei tre in programma, che fa rumore e conferma quello che molti - in simbiosi con quanto Italiafruit News sostiene da tempo - vanno dicendo con insistenza: l'Italia avrebbe bisogno di un unico evento, lo spezzatino di appuntamenti alimenta perplessità e per certi versi imbarazza gli operatori. Lo ha messo nero su bianco Assomela nei giorni scorsi, lo pensano altre realtà strategiche.

Fruit Gourmet Expo torna nell'ombra e dà appuntamento al prossimo anno (?). Quante fiere italiane saranno in programma nel 2016? Ai posteri l'ardua sentenza.

Copyright 2015 Italiafruit News