Ortofrutta, la più salubre: spieghiamolo al grande pubblico

I risultati del Monitor Salute & Benessere di Agroter ripresi da agenzie e testate nazionali

Ortofrutta, la più salubre: spieghiamolo al grande pubblico
Sull'onda di una stagione mediatica dove l'ortofrutta la fa da protagonista, anche se spesso in negativo, il Monitor Ortofrutta di Agroter, sezione Salute & Benessere continua a destare l'interesse delle maggiori fonti primarie di informazione, tra cui l'Ansa.

La maggiore agenzia di stampa italiana ha infatti immediatamente divulgato i risultati che emergono dal secondo lancio al grande pubblico del Monitor Ortofrutta dell'Osservatorio Agroter, coordinato da Roberto Della Casa docente di Marketing dei prodotti agroalimentari all'Università di Bologna e Managing Director Agroter.

Lo studio, che già nei mesi scorsi aveva sottolineato uno scollamento tra realtà e percepito nei consumatori di ortofrutta, rilancia nuove evidenze ai grandi media tra cui il fatto che l'italiano non sappia il ‘perché' l'ortofrutta faccia bene, anche se la reputa l'alimento più salutare. Non solo: anziché a medici e nutrizionisti per informarsi sulla nutrizione si rivolge principalmente ad internet.

Al di là delle polemiche: l'ortofrutta è la più salutare

Alla domanda su quale alimento sia più salutare quando si fa la spesa il 69% degli intervistati non ha dubbi e risponde ‘ortofrutta', che distanzia di parecchio pasta (7%) e carne (5%). Alla domanda sui prodotti meno salutari invece il 16% risponde salumi, il 14% dolci e l'8% merendine.

Ma è appena si entra nel merito dei prodotti che emergono chiaramente i limiti nella consapevolezza sui prodotti ortofrutticoli. Prendiamo la frutta: alla domanda su quali siano i prodotti più salutari ben il 61% risponde le mele; tuttavia quando si chiede il perché, la risposta più gettonata è ‘non saprei'. Maggiore invece è la conoscenza riguardo alle arance (55%, prodotto salutare in quanto ricca in ‘vitamina c', hanno risposto) e banane (26%, prodotto salutare per il contenuto in potassio).

E appena ci spostiamo alla verdura, troviamo il medesimo risultato. Il 55% risponde l'insalata quale prodotto più salutare, tuttavia non sa motivare la propria scelta. Idee più chiare per broccoli, cavoli e cavolfiori al 40% per le proprietà ‘antiossidanti e antitumorali', e gli spinaci al 29% perché ‘contengono ferro'.

Ortofrutta e nutrizione: il web come fonte di informazione

Ma gli italiani si informano sulla corretta nutrizione? Uno su due lo fa (51%). Il metodo di informazione più gettonato è internet (43%), specialmente negli under 34 anni dove la percentuale lievita al 60%. Il web distanzia di parecchio i canali ‘tradizionali' come riviste (31%), televisione (22%) e soprattutto dottori e nutrizionisti fermi al 15%. Libri (9%), corsi e convegni (7%) sono ancora più distanziati.
Infine un dato interessante sull'alimentazione: il 38% afferma di aver utilizzato almeno una volta negli ultimi 6 mesi degli integratori alimentari.

Dogmi e congetture da analizzare e studiare

"La grande proliferazione di indicazioni che riguardano ortofrutta e benessere, specialmente su internet, da una parte sta fornendo al consumatore una facile e veloce fruibilità di informazioni, ma dall'altra sta generando un'evidente stato di confusione sul tema – ha ribadito Roberto Della Casa, Direttore di Agroter -. Anche per questo motivo, tra gli italiani e i prodotti ortofrutticoli si sono radicati dogmi e congetture, ancora più accentuate quando si parla di ortofrutta e nutrizione o, addirittura, di prevenzione e cura di patologie. Lo scopo del Monitor Ortofrutta è proprio quello di mettere a fuoco tali percezioni."

Copyright 2015 Italiafruit News