Ttip, Aicig negli Usa per sostenere la causa di Dop e Igp

Ttip, Aicig negli Usa per sostenere la causa di Dop e Igp
Aicig sarà presente ad una serie di appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Washington e a New York  in occasione di una settimana cruciale per supportare gli interessi del sistema di protezione delle Indicazioni geografiche nelle trattative bilaterali tra Unione Europea e Stati Uniti.

Fitta l'agenda di eventi nel corso dei quali l'Associazione ribadirà l'importanza di un riconoscimento pieno del sistema delle denominazioni all'interno del negoziato TTIP. Oggi si terrà presso l'Ambasciata Italiana a Washington una conferenza stampa organizzata da Aicig ed Origin. Giovedì 23 è fissato un intervento di Aicig durante lo stakeholder meeting; sono inoltre previsti altri vari appuntamenti con importanti soggetti istituzionali interessati a vario titolo all'esito conclusivo dell'accordo.    

In rappresentanza di Aicig, il Segretario Generale Pier Maria Saccani avrà modo di illustrare i benefici prodotti dalle Indicazioni Geografiche sull'intero comparto agroalimentare italiano.  I volumi della produzione certificata DOP e IGP dal 2004 al 2013 sono cresciuti di oltre il 71 per cento ed il fatturato all'estero, sempre nell'ultimo decennio, sono aumentati di oltre il 180 per cento. Un comparto che continua a dare segnali positivi: è pertanto indispensabile salvaguardare e diffondere sempre più questo patrimonio culturale e difenderne la crescita e valorizzarne le potenzialità.

Fonte: Ufficio Stampa Aicig