Estate in anticipo? No, venerdì arriva il ciclone Ferox

Estate in anticipo? No, venerdì arriva il ciclone Ferox
Godiamoci questi giorni estivi perché da venerdì il tempo verrà stravolto dall'arrivo del ciclone "Ferox".

Secondo quando si apprende da una notizia dell'Adnkronos, che riprende le previsioni de "iLMeteo.it", l'anticiclone africano dominerà tutta l'Italia fino a giovedì, portando tantissimo sole e temperature oltre la media del periodo, quindi estive, su gran parte delle regioni. I valori massimi potrebbero raggiungere anche i 30 gradi.

Da giovedì invece, fa sapere, assisteremo alle prima avvisaglie del cambiamento del tempo con prime nubi e temporali che interesseranno le Alpi per poi portarsi sulla Pianura padana verso sera e notte. Venerdì arriva il ciclone "Ferox" che porterà un forte peggioramento al Nord, colpito da forti temporali, grandinate e possibili trombe d'aria sulla Pianura padana centrale. E riporterà anche la neve sulle Alpi, con quota in calo fin sopra i 1.300 metri. Il calo termico sarà brusco con 15 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti.

Nella giornata di sabato il ciclone si porterà verso il Centro e quindi al Sud con altre piogge e temporali violenti, soprattutto sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche centrali e Sardegna. Poi tornerà qualche giorno di bel tempo, in attesa di una nuova sfuriata temporalesca prevista intorno al 20-21 maggio.

Fonte: Adnkronos