Lavorazione frutta di IV gamma, Turatti relatore a Davis

Lavorazione frutta di IV gamma, Turatti relatore a Davis
Lavorazione della frutta in quarta gamma, Turatti North America sarà protagonista alla Uc di Davis: Alessandro Turatti, presidente e Ceo di Turatti North America, è stato infatti selezionato in qualità di esperto speaker alla “III° Conferenza Internazionale sui Prodotti di Quarta-gamma: Conservazione della Qualità e della Sicurezza Alimentare”. L’evento avrà luogo presso il Centro Conferenze dell’Università di Davis (California) dal 13 al 16 settembre 2015 (maggiori informazioni disponibili sul sito http://fresh-cut2015.ucdavis.edu/).

La presentazione di Turatti si focalizzerà essenzialmente sulla lavorazione della frutta in quarta gamma, settore oggi in forte espansione grazie alla sempre più crescente consapevolezza dei consumatori dell’importanza di avere un’alimentazione sana, con la necessità, al contempo, di trovare sul mercato prodotti convenienti e che richiedano la minor preparazione possibile. Nonostante il grande potenziale, le aziende di trasformazione devono affrontare numerose sfide che normalmente non si incontrano durante il processo di lavorazione dei vegetali di quarta gamma.

Benché queste difficoltà non siano insormontabili, per essere affrontate richiedono un nuovo e più elevato livello di complessità tecnica e operazionale che solo un’azienda esperta quale la Turatti North America può fornire. Difatti, essendo parte del Gruppo Turatti, uno dei principali fornitori di macchinari per l’industria alimentare al mondo, la Turatti North America è in grado di fornire soluzioni innovative per l’industria della Quarta Gamma e dei Piatti Pronti.

Recentemente la Turatti è stata premiata all’evento fieristico annuale della United Fresh Produce Association di Chicago per aver sviluppato e brevettato la prima depicciolatrice per fragole al mondo, un sistema atto a rimuovere automaticamente il calice di questo prodotto. Il modello Frazer (http://www.turatti.com/sezioni/macchine/macchine-per-la-frutta/frazer/) ha vinto nella categoria “Best New Packing/Processing Equipment” ed attualmente rappresenta una innovazione sconvolgente (disruptive innovation) nell’ambito della trasformazione della frutta, con dozzine di unità operative in tutto il mondo.