IV gamma, Agronomia espande le superfici coltivabili

IV gamma, Agronomia espande le superfici coltivabili
Agronomia S.p.A., società attiva nella produzione e commercializzazione in Italia e all'estero di insalate di IV gamma, annuncia di aver raggiunto accordi con proprietari di zone limitrofe all'azienda agricola del Gruppo, sita in località Guagnano (Lecce), per l'affitto pluriennale di terreni coltivabili. Tali accordi consentiranno un aumento delle superfici coltivabili dall'azienda agricola stessa. Le nuove superfici, per un totale di 30 ettari, vanno ad aggiungersi agli attuali 100 ettari a disposizione dell'azienda, dedicati all'autoproduzione di materia prima del Gruppo Agronomia.
   
"Nell'ambito del piano industriale in atto, stiamo potenziando la nostra capacità di autoproduzione di materia prima" ha dichiarato Guglielmo Alessio, A.D. di Agronomia. "La capacità di autoproduzione, porta infatti a significativi risparmi dei costi e ad un aumento della marginalità del Gruppo. Destinando le nuove superfici alla coltivazione a piano campo di insalate a cespo, stimiamo di poter raggiungere nel 2016 una produzione agricola totale interna al Gruppo, tra baby-leaf e insalate a cespo, superiore ai 3.000.000 di Euro. Infatti, nel piano 2016, i nuovi 30 ettari porteranno all'azienda un incremento di oltre 3.000 Tonnellate di produzione agricola. Questo garantirà ai nostri tre stabilimenti industriali un significativo risparmio negli acquisti di materia prima, con una stima di incremento dei margini aziendali del Gruppo pari a oltre l'8%".

"La capacità di autoproduzione", prosegue Alessio, "non è affatto una caratteristica scontata nell'ambito delle aziende produttrici di Quarta Gamma. La maggior parte dei produttori, infatti, sono aziende di trasformazione, che dipendono totalmente da fornitori esterni per l'approvvigionamento di materia prima.  La capacità di autoproduzione, quindi, riscuote un particolare favore presso le reti GDO nostre clienti.  Infatti questi sanno che, in periodi in cui può scarseggiare materia prima, le aziende con capacità di autoproduzione possono meglio garantire una continuità delle forniture. Inoltre con questi risultati la produzione per la Private Label delle GDO è maggiormente garantita nella sua tracciabilità e sicurezza alimentare".

Attraverso l'impiego di agrotecnologie avanzate, che in parte utilizzano anche know-how tecnico proveniente dall'estero, l'azienda agricola del Gruppo Agronomia, produce sia colture in campo aperto, sia in "coltura protetta", ovvero utilizzando moderne strutture serricole, a protezione delle colture più delicate e richieste dal mercato italiano e tedesco.

Fonte: Ufficio Stampa Agronomia SpA