Macfrut, il Mise conferma 300 mila euro per il 2016

Macfrut, il Mise conferma 300 mila euro per il 2016
Il Mise (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha confermato per il 2016 il finanziamento a Macfrut di circa 300 mila euro per l'attività di internazionalizzazione della manifestazione in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre prossimo. A renderlo noto sono l'On. Enzo Lattuca e il vicepresidente di Cesena Fiera Sandro Brandolini, entrambi presenti all'incontro con i funzionari del Ministero.

Lo stanziamento confermato per il 2016, rientra nel programma 2015-2017 voluto dal Ministero per rafforzare e internazionalizzare i più importanti eventi fieristici nazionali. Il totale dell'investimento del Governo sul Macfrut tra il 2015-2017 è pari a 1 milione di euro.

"Il Ministero con questo importante sostegno economico evidenzia due cose – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera –. Prima di tutto il riconoscimento di Macfrut quale Fiera dell'ortofrutta italiana. In secondo luogo il buon lavoro sino ad oggi fatto nel segno dell'internazionalizzazione e dell'innovazione del settore. In altre parole a Macfrut si riconosce il ruolo di volano dell'intera filiera ortofrutticola nazionale".

"Si tratta dell'ennesimo segno – commenta l'On. Enzo Lattuca – che la strada intrapresa nel 2014 dal Sindaco di Cesena Lucchi e da Cesena Fiera era quella più giusta per Macfrut, per il nostro territorio e per l'intero settore agroalimentare italiano. I numeri dell'edizione 2015 (39 mila visitatori) testimoniano che le scelte fatte erano corrette. Ora occorre continuare a lavorare in una dimensione di valorizzazione sia a livello nazionale che internazionale per far sì che si possa recuperare il terreno perduto rispetto ad altri Paesi europei come ad esempio Germania e Spagna che già da alcuni anni avevano abbandonato logiche campanilistiche per rafforzare l'intero settore agroalimentare".

L'edizione n.32 del Macfrut, svoltasi per la prima volta all'interno dei padiglioni della Fiera di Rimini ha subito mostrato risultati molto importanti con i visitatori passati dai 25 mila del 2014 ai 39 mila del 2015 e con l'avvio di nuovi progetti di internazionalizzazione della fiera.
"Nell'ottobre scorso – conclude Lattuca – Cesena Fiera ha raggiunto un importante accordo con la Fiera di Madrid per la creazione di un nuovo network internazionale (Mac Fruit Attraction) che vedrà i due Paesi leader nel settore ortofrutticolo promuoversi verso i nuovi mercati emergenti come il Nord Africa e i Paesi del Golfo Persico. L'appuntamento è fissato dal 4 al 7 maggio al Cairo nell'ambito del Food Africa".

Fonte: Ufficio Stampa Macfrut