A Torino apre Fiorfood, nuovo concept store Novacoop

Oggi l'inaugurazione. Nel reparto ortofrutta prodotti locali ed eccellenze. Dalle Rive: fatturato su

A Torino apre Fiorfood, nuovo concept store Novacoop
E’ arrivato il giorno di Fiorfood, il nuovo concept store  firmato Novacoop che apre i battenti oggi nella centralissima Galleria San Federico di Torino. Il nome ricorda la linea di prodotti a marchio Coop “fiorfiore”, quella dedicata alle eccellenze della cultura gastronomica italiana e di altri paesi, che oltre a essere in vendita sono anche la base delle ricette che si possono degustare negli spazi Caffè, Bistrot e Ristorante. Aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 23, il punto vendita, ideale erede del supermercato del futuro proposto all’Expo, propone nel reparto ortofrutta un mix di produzioni locali ed eccellenze del territorio nazionale. Un reparto che, come aveva anticipato Italiafruit News, è incentrato su una selezione dell’assortimento presente nella rete di vendita, focalizzandosi principalmente sulle linee Viviverde Bio, Fiorfiore, Solidal, Ortoqui (prodotto locale).

Fiorfood si estende su 1.300 metri quadri suddivisi in quattro diversi ambienti dai tratti sperimentali, per un investimento complessivo di due milioni di euro. Un centinaio le persone occupate.

“Con Fiorfood non intendiamo aprire un supermercato come quelli che conosciamo e che abbiamo modo di frequentare tutti i giorni - spiega Ernesto Dalle Rive (foto sopra), presidente di Novacoop, una delle nove grandi cooperative di consumo del sistema Coop -. Si tratta del primo di una serie di negozi insediati nei centri delle grandi città della nostra regione che, nel rapporto fra consumatore e consumo, si propongano come centri di innovazione”. 



Il taglio del nastro odierno viene visto in sostanza come primo step di un impegno che Novacoop intende estendere nei prossimi cinque anni a Torino con un investimento complessivo di 200 milioni di euro, la realizzazione di tre superstore e l’assunzione di 500 persone

“Un nuovo modello di negozio inteso come luogo da frequentare, da vivere, nel quale far crescere la socialità, la condivisione di temi, assistere a presentazione di libri e conferenze, fare la spesa a prezzi convenienti e poter anche degustare cibi sapientemente preparati”.

Nova Coop, secondo quanto riportato da La Stampa, chiuderà il 2015 con un aumento delle vendite e un buon risultato gestionale. “Pensiamo - ha spiegato Dalle Rive-, di archiviare l’anno con un fatturato di 1 miliardo e 40-50 milioni, nonostante un investimento nel 2015 di circa 12 milioni di euro sul versante della convenienza. Abbiamo abbassato i prezzi di circa il 4-5%”.